«Una grande soddisfazione, siamo cresciuti tutti»
Dolomiti Energia, parlano a pieno titolo i vincitori della NextGen Cup

>
La Dolomiti Energia Basketball Academy è nata solo qualche stagione fa, ma sta già raccogliendo grandi soddisfazioni: la vittoria della Dolomiti Energia Trentino Under 18 alla prima edizione della NextGen Cup di Legabasket è un risultato importante non solo per il gruppo allenato da coach Alessio Marchini, all'ottava stagione nel settore giovanile dell'Aquila Basket di cui è Responsabile, ma per tutto il club di piazzetta Lunelli che nel proprio progetto territoriale giovanile sta investendo tanto in professionalità (basti pensare ai recenti arrivi nello staff di Alessandro Giuliani come Direttore e Tomas Ress come Ambassador) e capacità attrattiva.
ALESSANDRO GIULIANI
(Direttore Dolomiti Energia Basketball Academy)
«Il successo nella prima NextGen Cup è un orgoglio per tutta Aquila Basket: a Firenze i nostri ragazzi hanno colto una vittoria di prestigio in un torneo neonato ma che posiziona tutto il nostro settore giovanile e la nostra Academy "sulla mappa" a livello nazionale ed europeo.
«I giovani di Trento e di tutte le squadre impegnate nella coppa giovanile sono chiamati a crescere tanto per avere una carriera importante da "pro": lo scalino decisivo è sicuramente quello della fisicità e della velocità di esecuzione in campo.»
ALESSIO MARCHINI
(Responsabile Settore Giovanile Dolomiti Energia Trentino)
«L'obiettivo affrontando la NextGen Cup è sempre stato quello di viverla come una grande occasione di crescita e di confronto, vincerla ci ha dato ovviamente grande soddisfazione.
«Cominciare con una sconfitta contro Reggio Emilia e finire vincendo proprio contro i biancorossi riassume la crescita in termini di consistenza e continuità dei ragazzi: sono venute fuori le qualità che ognuno si porta dietro e che spero possiamo continuare a migliorare e potenziare per "creare" giocatori in grado di avere spazio anche nelle migliori categorie senior.
«Mi piacerebbe che di giovani se ne parlasse di più, è un tipo cultura che nel nostro Paese manca. Ci farebbe bene dare al movimento giovanile più attenzione e visibilità.»
GABRIELE BERNARDINO
(Capitano e Guardia Dolomiti Energia Trentino U18)
«La nostra vittoria comincia con un grande primo posto nel gironcino di Venezia di dicembre, nella fase finale ci siamo confermati pronti a dare il meglio partita dopo partita.
«Sono molto orgoglioso anche del premio di MVP della Next Gen Cup Educational, ora siamo concentrati e pronti a continuare la stagione al meglio delle nostre possibilità, ci aspettano ancora tante sfide.»
KASPAR KITSING
(Guardia Dolomiti Energia Trentino U18)
«La sconfitta del primo giorno contro Reggio Emilia poteva metterci in difficoltà, invece abbiamo reagito alla grande.
«La mattina del match dentro/fuori contro Varese ho detto a tutti che avremmo vinto di 30, e alla fine abbiamo vinto di 28 qualificandoci alla seconda fase...
«Abbiamo usato l'onda di quell'entusiasmo per battere anche Pesaro, e in finale nonostante un brutto inizio di match ci siamo subito rimessi in carreggiata.
«A livello individuale voglio crescere ancora tanto, specialmente dal punto di vista atletico; e voglio continuare a vincere con questa maglia e questi fantastici compagni.»