Tisi e Muser: «Quaresima, per ridare significato al tempo»

L’invito dei vescovi di Trento e Bolzano accompagna il calendario delle due Diocesi

Domani, 1 marzo è Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.
E’ il giorno in cui si rinnova il rito dell’imposizione delle ceneri sul capo, mentre vengono pronunciate le parole «convertiti e credi al Vangelo!».
L’arcivescovo Lauro compirà il rito in cattedrale, nella S. Messa delle ore 19.00.
Per accompagnare famiglie e comunità nel periodo di quaranta giorni verso la Pasqua, le Chiese di Trento e di Bolzano Bressanone ripropongono anche quest’anno l’iniziativa congiunta del calendario quaresimale «Un Pane per amor di Dio», pensato per favorire la preghiera quotidiana.
 
Vi contribuiscono, ogni giorno, una citazione biblica e riflessioni ispirate al messaggio quaresimale di papa Francesco dal titolo «La Parola è un dono, l’altro è un dono».
Le riflessioni sono state curate da vari settori della pastorale, con la regia del Centro Missionario: famiglia, Caritas, catechesi, lavoro, pastorale della salute.
«Entrare in Quaresima è accettare la sfida di ridare significato al tempo», scrivono nell’introduzione i vescovi di Trento e di Bolzano-Bressanone, Lauro Tisi e Ivo Muser.
La Quaresima non chiede una «missione impossibile, ma piccoli passi quotidiani, compiuti - sottolineano Muser e Tisi - con lo sguardo sollevato, non fissato sui nostri piedi. Uno sguardo ad “altezza d’uomo”, che intercetta quello dell’altro, l’osserva con passione, vi riconosce linfa vitale per se stesso.»
 
E aggiungono: «Torniamo ad assaporare la bellezza di una vita diversa dalla monotona scansione di scadenze che ci piombano addosso generando una corrosiva ansia da performance.»
«Potremo allora scoprire – concludono i vescovi Lauro e Ivo – una vita abitata dalla libertà. La libertà degli altri come la più alta forma di realizzazione della nostra libertà.»
Il calendario della Quaresima 2017 è in distribuzione presso il Centro Missionario Diocesano a Trento, in via S. Giovanni Bosco, 7.