La trentina Francesca Stoppa medaglia di bronzo nei 200 delfino
L'ha conquistata ai Campionati Italiani Assoluti invernali di nuoto di Riccione

>
Francesca Stoppa della Rari Nantes Trento ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nei 200 delfino ai Campionati Italiani Assoluti Invernali disputati allo Stadio del Nuoto di Riccione il 18 e 19 dicembre, la massima rassegna tricolore dove si sono sfidati i migliori atleti della penisola a pochi giorni dagli Europei di Netanya (Israele).
Partita dalla seconda serie con il tredicesimo tempo d’iscrizione, la giovane delfinista trentina classe ’96 non ha avuto esitazioni e ha preso subito il comando della gara, concludendo le quattro vasche da 50 metri col tempo di 2.11.90, siglando ampiamente il miglior riscontro cronometrico della sua carriera che l’aveva già vista vincere due titoli giovanili nella categoria cadette.
Ha dovuto attendere la conclusione della prima serie con le migliori dieci atlete italiane per poter esultare: solo l’olimpionica Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli) e Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto), bronzo sulla distanza ai recenti Europei, sono riuscite a nuotare un crono inferiore di pochi secondi, rendendo questo piazzamento ancora più prestigioso.
Francesca Stoppa aveva già sfiorato il podio nella prima giornata dei campionati, finendo al quarto posto nei 100 delfino per pochi centesimi, mentre al mattino aveva ottenuto un buon sesto tempo nello sprint sui 50 metri.
Un successo particolarmente significativo per tutto il movimento natatorio trentino, quello di Francesca, che interrompe un digiuno di medaglie in vasca nella categoria assoluti durato circa otto anni, medaglie che in epoca recente erano arrivate dalla «maratoneta» Arianna Bridi (sempre della Rari Nantes Trento/Esercito) specialista del nuoto di fondo in acque libere.
Presente anche lei a Riccione, si è fatta valere con il settimo posto assoluto nei 1.500 stile libero ed il decimo negli 800 stile; buoni piazzamenti inoltre per i compagni di squadra Raffaele Paoli, Luca Todesco e Sara Zanetti nel delfino e nello stile libero.