Note le tappe venete al Giro d’Italia 2020
La Regione Veneto ospiterà l’arrivo di Monselice, la cronometro del vino da Conegliano a Valdobbiadene e la Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Sono state presentate oggi a CosmoBike Show a Verona Fiere le tappe del prossimo Giro d’Italia che interesseranno la Regione Veneto.
La Corsa Rosa, organizzata da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport, andrà in scena dal 9 al 31 maggio.
La prima tappa veneta, in ordine cronologico, interesserà la provincia di Padova con l’arrivo a Monselice venerdì 22 maggio.
Il giorno successivo impegnativa frazione a cronometro, interamente nella provincia di Treviso, da Conegliano a Valdobbiadene.
È la Prosecco Superiore Wine Stage.
Mercoledì 27 maggio sarà Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, ad essere sede di partenza di una delle tappe di montagna del Giro, quella che terminerà a Madonna di Campiglio.
Le tappe
Cervia – Monselice
Tappa di pianura con finale col botto. Dopo quasi 160 km costantemente in pianura per raggiungere la cittadina euganea si affrontano due impegnative salite dei Colli Euganei: il Roccolo (un classico del Giro del Veneto) 4 km con inizio e fine durissimi (tra il 18 e il 20%) e quindi il Muro di Calaone con 2 km che in diversi punti toccano il 18%.
Segue un'ampia discesa su Este e breve tratto pianeggiante fino all'arrivo.
Conegliano - Valdobbiadene
Cronometro interamente nel territorio del Prosecco Superiore ora Patrimonio dell'Umanità.
Èinteramente caratterizzata da salite e discese a volte anche impegnative (Muro di Ca' del Poggio pendenze fino al 19%).
Un esercizio contro il tempo che costringerà a valutare bene la gestione delle energie.
Bassano del Grappa - Madonna di Campiglio
Tappa di montagna dove si affrontano oltre 5000 m di dislivello concentrati in poche salite raccordate da ondulazioni senza veri tratti di respiro. In Veneto, dopo la partenza, si scala l'inedita Forcella Valbona (oltre 20 km di ascesa dalla pianura fino a quasi 1.800 metri), il Monte Bondone dal versante inedito di Aldeno (seconda parte oltre il 10%), il passo Durone e la salita finale di Madonna di Campiglio.