La lotta olimpica San Giorgio impegnata su più fronti
La Lotta Olimpica San Giorgio si aggiudica il 5° piazzamento per classifica a squadre

>
Domenica 1 ottobre si sono svolte in contemporanea due competizioni che hanno vista impegnata la Lotta Olimpica San Giorgio. Mentre Artur Pessoa prendeva parte al «Salerno Wrestling Contest 2023» in Campania, a 800 km di distanza in quel di Torino, una squadra di sette giovanissimi erano impegnati nel Trofeo Interregionale «Torino 2023».
A Torino la Lotta Olimpica San Giorgio si è presentata con sei ragazzi ed una ragazza dai sette agli undici anni di età, squadra capitanata dall’allenatore Thomas Sabatini.
Tutta la squadra ha evidenziato ottime qualità atletiche e tecniche raggiungendo eccellenti risultati:
1 - Class Merighi Giovanni 23kg
1 - Class Sabatini Carla Elda 26kg
2 - Class Forti Davide 34kg
3 - Class Shahu Jonatan 34kg
1 - Class Sabatini Francesco 43kg
2 - Class Sabatini Dario 38kg
3 - Class Gelmini Tommaso 38kg
Grazie agli ottimi piazzamenti a Torino la Lotta Olimpica San Giorgio si aggiudica il 5° piazzamento per classifica a squadre.
A Salerno il nostro Artur Pessoa ci cimentava nel Trofeo «Salerno Wrestling Contest 2023», competizione interessante poiché caratterizzata dall’assenza di classi di età e, di conseguenza, atleti dai 18 ai 45 anni si sono potuti sfidare. Per Artur la gara inizia subito in salita poiché si scontra con il veterano Nicola Caradonna in preparazione per i campionati del mondo Master che però supera per superiorità tecnica.
Secondo incontro con il coetaneo Tronti della Borgo Prati Roma, anche lui superato con il massimo punteggio disponibile per superiorità tecnica. In finale Artur supera anche l’atleta salerintano Mannino, medaglia d’argento ai Campionati assoluti 2023.
Gara eccezionalmente di spessore per Artur quanto al risultato, ma giornata soprattutto di rilievo per l’accresciuta consapevolezza delle proprie capacità quale lottatore, sia in termini di livelli di preparazione fisica raggiunta sia in termini di capacità di gestione tattica degli incontri.
Gli ottimi risultati raggiunti in entrambe le competizioni, oltre a rappresentare un ottimo risultato per i singoli atleti permettono anche agli allenatori di realizzare un costruttivo punto di situazione idoneo a tracciare la rotta per la programmazione futura degli allenamenti.
Se la programmazione è corretta, la squadra è sulla strada giusta per creare i campioni del futuro.
La Lotta Olimpica San Giorgio asd ringrazia gli sponsor, i genitori ed i sostenitori. Appuntamento tutti i giorni dalle 18 alle 20 in palestra.