Lo Stato congela i fondi destinati ai Comuni dal Governo Renzi

Il Progetto di risanamento dell’Ex S. Chiara, che stava per partire, rinviato al 2020 – Il J’accuse! Di Alberto Pattini

Il Viceministro della Lega Massimo Garavaglia ha deciso di congelare i fondi previsti dal Governo Renzi per il risanamento delle aree comunali suscettibili di migliorie immediate.
Tra i destinatari di questi fondi c'è il Comune di Trento, che stava per avviare gli appalti per il risanamento dell’Ex Santa Chiara. (Vedi i dettagli nel nostro servizio di ieri)

Premesso che qualsiasi revisione o modifica apportata alle attività decise da un governo precedente è devastante per le Pubbliche Amministrazioni che hanno il dovere di programmarsi, abbiamo l’impressione che questo governo stia annaspando alla ricerca di quattrini senza porsi problemi sugli effetti generati da certe decisioni.
Di seguito il duro commento che il Consigliere Comunale Alberto Pattini ha inviato alle redazioni.

Un vergognoso atto contro la città di Trento del Governo Lega - Ms5 quello di congelare il finanziamento al comune di Trento per il comparto Santa Chiara (ex mensa universitaria, ex facoltà di lettere, ex casa di riposo ecc.) approvato dal Consiglio comunale.
Il governo precedente, per sistemare alcune zone delle nostre città e riattivare il mercato del lavoro e delle costruzioni aveva stanziato 2,1 miliardi di euro che andavano ad aiutare le amministrazioni a realizzare progetti virtuosi.
“Non erano stati spesi ancora i soldi” così ha giustificato la scelta il Viceministro della Lega Massimo Garavaglia. Ci stupiamo increduli che un viceministro non sappia che opere di milioni di euro necessitino di bandi di gara: il finanziamento di 18 milioni di euro non sarà ancora speso ma le procedure sono state avviate.
Come gruppo consiliare del Patt riteniamo inaccettabile questo dietrofont e protesteremo in tutte le sedi più opportune.
 

Alberto Pattini, capogruppo Patt.
Trento 9 agosto 2018