I nostri artiglieri sono tornati a casa dopo sei mesi di Kosovo
Una cerimonia ha reso gli onori al 2° Reggimento artiglieria, di stanza a Trento
Venerdì 25 maggio 2012, presso la Caserma Gavino Pizzolato di Trento, si è tenuta, alla presenza delle autorità civili e militari, la cerimonia di rientro del 2°Reggimento Artiglieria Terrestre (Alpino) Vicenza che nell’ultimo semestre è stato impegnato nell’operazione «Joint Enterprise» in Kosovo.
All’evento ha preso parte il Generale di Brigata Giovanni Domenico Pintus, Comandante e Ispettore dell’Arma dell’Artiglieria, il Vice Prefetto Vicario Dottor Antonio Russo, il Consigliere comunale Avv. Pio Serafin in rappresentanza del Sindaco di Vicenza, il Senatore Cristiano De Eccher e rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma nonché molti simpatizzanti.
I militari del Vicenza, impiegati costantemente in operazioni di controllo del territorio nazionale (tra cui l’operazione Domino e Strade Sicure attualmente in atto), dopo un addestramento specifico per la missione, hanno abbandonato infatti le “vesti” di artiglieri alpini ed hanno operato in un contesto multinazionale, quale è il «Multinational Battle Group West».
Tra le principali attività vanno annoverati numerosi controlli lungo le principali strade per garantire la libertà di movimento di tutte le etnie locali e la sicurezza delle principali zone ad elevato rischio interetnico.
Nell’ambito delle operazioni svolte in missione, i militari del reggimento di Trento si sono inoltre fatti garanti della corretta e puntuale distribuzione di aiuti umanitari forniti, dai Gruppi Alpini (ANA) trentini, dalla Fondazione La Roggia di Bolzano, dalla Croce Rossa e da altre associazioni a scopo benefico (La Goccia, Operazione Mato Grosso, ecc..), alle comunità più bisognose di Istog, Goradzevac, Klina, Pec, Decane e Djacova.
Inoltre, in cooperazione con le Istituzioni locali e le organizzazioni civili, si è provveduto alla fornitura di materiale didattico per le più bisognose scuole di ogni ordine e grado ed all’avvio di importanti progetti di ammodernamento per il Kosovo.
Il Comandante del 2° Reggimento artiglieria, Colonnello Andrea Borzaga, è stato il primo, dopo oltre 68 anni, a riportare all’estero la bandiera del Reggimento, già decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare per gli accadimenti durante la campagna di Russia sul fronte del Medio Don (dall’Agosto del 1942 al febbraio del 1943) e di Medaglia di Bronzo al Valor Militare per le imprese compiute durante la campagna Greco-Albanese (tra il Novembre del 1940 e l’Aprile del 1941).
Nell’ambito della cerimonia di rientro ha inoltre avuto luogo anche il cambio del Comandante del Gruppo Vicenza: il Tenente Colonello Dino Memoli, rientrato dal Kosovo in testa alla sua unità operativa, ha ceduto il comando al Maggiore Carlo Mazzarolo proveniente dal “Comando delle Forze operative Terrestri” di Verona.
Nelle immagini, momenti della celebrazione di rientro.