Arrivano gli alimenti stravaganti – Di Alberto Pattini
Natale: dallo spumante d'oro al panettone all'extravergine, dallo spumante sottomarino all'olio di oliva della legalità
Dal primo spumante d’oro dove piccole stelle del pregiato metallo fluttuano senza alterare profumo e gusto delle sue bollicine al panettone realizzato con olio extravergine di oliva che garantisce un’altissima digeribilità senza perdere nel gusto, dagli agridetersivi, interamente realizzati con prodotti dell’orto per non inquinare (la foto del panettone è Olivitalia).
Sono solo alcune delle idee originali da poter regalare a Natale presentate dalla Coldiretti all’Assemblea di fine anno, alla vigilia dell’ultimo week end di shopping.
Non mancano però altre curiosità come la particolare spugna da bagno ricavata dalla zucca o gli agricosmetici ottenuti da vini pregiati o dalla stella alpina fino alla birra di visciole o ad un intero albero da frutta da gestire online per ottenere i pregiati frutti al momento giusto.
«In particolare – afferma la Coldiretti – lo spumante d’oro è ottenuto dalle migliori Cuvée dello Spumante Brut Metodo Classico armoniosamente unito a stelle d'oro finissimo.»
Stupisce per le piccole stelle d’oro che vi fluttuano senza alterare profumo e gusto dello spumante che si sta bevendo.
L’oro, il più prezioso dei metalli, fu utilizzato fin dall’antichità per migliorare le funzioni celebrali, possiede virtù terapeutiche e proprietà antiossidanti.
«È consigliato – sostiene la Coldiretti – anche contro lo stress e come antidepressivo, favorisce la circolazione sanguigna, stimola le attività cellulari e secondo alcuni è anche afrodisiaco.
«Gli agridetersivi, invece – continua la Coldiretti – sono detergenti interamente realizzati con le piante, dalle quali vengono estratte tutte le sostanze utili per realizzarli.»
La gamma è ampissima: si va dal detersivo per lavastoviglie a base di alloro, ortica, limone e rosmarino, con potente forza sgrassante unita alla presenza dell’aceto che garantisce brillantezza sulle stoviglie, al sapone da bucato a base di sambuco e carota, che donano vitalità e morbidezza a tutte le fibre.
In più sono talmente sostenibili per l'ambiente tanto da poter essere riutilizzati per annaffiare piante e fiori.
E poi tra i regali più stravaganti – continua la Coldiretti – si può addirittura scegliere l’opzione di adottare un intero albero da frutta attraverso il sito internet www.corteroeli.com dove la Fattoria Corte Roeli offre a tutti i suoi clienti la possibilità di individuare l'albero preferito su una mappa online e di scegliere tra le varietà di frutta disponibili.
Tante le opportunità per la cura del corpo ed il benessere con il recupero delle proprietà benefiche dei prodotti della natura trasformate in agro cosmetici, dalla crema alla stella alpina allo scrub al latte d’asina, dai saponi all’extravergine fino al dopobarba all’amarone.
E ancora i prodotti ottenuti dai terreni confiscati alla mafia come l’olio di oliva della legalità (la foto in basso è del sito del produttore).
Ma c’è anche il primo vino di giuggiole, sulla scorta di quello assaggiato da Ulisse nell’Odissea e l’extravergine spray per che permette di dosare perfettamente la quantità giusta d’olio sia per lo chef professionista che per i più attenti alla linea.
«Ma tra le proposte più curiose del Natale 2013 – conclude la Coldiretti – c’è anche lo spumante sottomarino fatto invecchiare in una cantina naturale a 60 metri di profondità negli abissi del mar Ligure e gli accessori in pelle di struzzo super resistenti, ma anche molto chic.»
Alberto Pattini
(Il Taumaturgo)