Pizzicato il furfante che voleva derubare l’elemosina in chiesa
I Carabinieri di Riva del Garda lo hanno pescato nelle vicinanze della chiesa di San Giuseppe con specifici strumenti
Nel pomeriggio di ieri i militari dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Riva del Garda, durante un normale servizio di controllo dei luoghi di culto notavano in viale Trento, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe, un individuo che, alla vista dei militari, si allontanava frettolosamente con l’intento di far perdere le sue tracce.
Subito raggiunto, veniva identificato in un siciliano di anni 58, pregiudicato, che sottoposto a perquisizione personale veniva trovato in possesso di numerosi strumenti artigianali idonei all’estrazione delle offerte, monete o carta monete , custodite all’interno delle cassette per l’elemosine.
Si trattava di aste di metallo sottili alla cui estremità veniva applicato un nastro biadesivo che, inserito nella fessura delle cassette, ne permetteva l’estrazione del contenuto.
Quanto rinvenuto veniva posto sotto sequestro ed il soggetto deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria per violazione del reato di cui all’articolo del CP che sanziona il possesso ingiustificato di strumenti atti alla consumazione di reati contro il patrimonio.