Curling, storica Italia ai Mondiali doppio misto
La squadra azzurra vola ai playoff e stacca il pass olimpico per Pechino

>
Arriva da Aberdeen, in Scozia, la notizia di giornata per il curling azzurro. Grazie alla vittoria per 8-5 contro la Federazione russa di curling, la Nazionale italiana formata dalla coppia Stefania Constantini (C.C. Dolomiti) e Amos Mosaner (Aeronautica Militare) si è guadagnata l’accesso ai playoff dei Mondiali di doppio misto e, contestualmente, la qualificazione per la prossima rassegna iridata nel 2022 nonché, soprattutto, il pass olimpico per i Giochi Invernali di Pechino.
Il successo odierno, al di là di come andrà a finire la sfida di questa sera contro la Corea del Sud che chiude la fase di round robin, assicura infatti all’Italia uno dei primi tre posti nel girone A dei Mondiali doppio misto insieme a Scozia e Canada.
Domani in programma lo scontro per guadagnarsi l’accesso alle semifinali, quindi l’eventuale semifinale e, nella giornata di domenica, le finali.
Intanto però la Nazionale tricolore guidata dall’allenatrice Violetta Caldart e dal direttore tecnico Ulrik Schmidt può però già far festa perché, oltre alla partecipazione ai prossimi Mondiali, l’Italia si è conquistata la qualificazione per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 riservata alle prime 7 nazioni classificate in questi Mondiali.
Per la Nazionale tricolore si tratta della prima volta assoluta in questa specialità che ha fatto l’esordio nel 2018 a Pyeongchang e, al tempo stesso, la prima volta che riesce a guadagnare un pass olimpico già in un Mondiale, senza passare dal torneo preolimpico.
In attesa di scoprire se anche la Nazionale maschile e quella femminile riusciranno a ottenere il pass a cinque cerchi, il curling tricolore può intanto già sorridere provando tra domani e dopo a ottenere il massimo da questa rassegna iridata.
Constantini e Mosaner hanno dato oggi contro la Federazione russa di curling un’altra grande prova di solidità. Sotto 2-0 al primo end, gli azzurri hanno subito risposto con quattro punti nel secondo controllando poi il tentativo di ritorno degli avversari e piazzando nella settima ripresa i due punti dell’8-5 conclusivo.
Questa sera alle 20.30 italiane contro la Corea del Sud l’opportunità di ottenere un’altra vittoria per mettere pressione al Canada, impegnato contro la Russia, in ottica secondo posto nel girone.