Il grazie della città di Trento all'Aquila Basket
Il sindaco Alessandro Andreatta si congratula con i ragazzi della squadra promossa in serie A

![]() |
«Siete diventati una calamita di passioni e di socialità. Perché avete portato il nome di Trento in giro per l'Italia, rendendogli onore nel migliore dei modi.»
È con questa parole che il sindaco Alessandro Andreatta ha ringraziato questa mattina a nome dell'intera città l'Aquila Basket, congratulandosi con giocatori e società per l'importante traguardo raggiunto.
«Una vittoria – ha insistito a sottolineare il primo cittadino – che va oltre il valore sportivo, densa di significati per la città e omaggio alla tenacia di chi ha creduto da sempre in questa avventura.»
Ricordando la lunga storia e lo stile dell'Aquila Basket, il primo cittadino ha definito la loro «la vittoria dello Sport a Trento, del basket a Trento».
Del valore sociale di questo significativo traguardo sportivo ha parlato anche il presidente Luigi Longhi che ha ringraziato il Comune per essere sempre stato vicino alla società, anche quando gli attuali successi non erano ancora all'orizzonte, mentre il coach Maurizio Buscaglia ha sottolineato la tenacia e il grande impegno che ha sostenuto il team in questi ultimi dieci mesi.
Più che alle parole, però, si è lasciato spazio alle immagini con la proiezione di un filmato commissionato dall'amministrazione comunale e omaggiato a tutti i giocatori, che ha ripercorso i momenti più emozionanti e avvincenti di questa stagione che ha visto grandi protagonisti i giocatori e un appassionato pubblico di Trentini di tutte le età.
Il bello dell’incontro, tuttavia, è stato il clima che si è respirato. Nessuno che di è montato la testa, nessuno che si sente diverso da prima e ognuno che ha intenzione di continuare con la stessa determinazione.
Non cambierà nulla, anche se tutto sarà più impegnativo: la città è con loro.