Comunicato stampa «XVII Trofeo Luisa Lunelli»
Si svolgerà domenica 24 maggio il XVII Trofeo Luisa Lunelli gara inserita nel Circuito SAT di Corsa in montagna
Il «Trofeo Luisa Lunelli», giunto alla sua XVII edizione, si svolgerà domenica 24 maggio, come gara inserita nel Circuito SAT di Corsa in montagna giunto ugualmente alla XVII edizione.
La competizione si svolgerà sulle pendici della Marzola con partenza e arrivo al Rif. Maranza dopo aver toccato il Bivacco Bailoni, le due cime della Marzola per poi scendere ai «stoi del Chegul», giungere a Malga Nova attraverso il «Senter dele Pegore» e quindi al traguardo per un dislivello di 660 metri e una lunghezza di 11 km.
La prova, che segue immediatamente il 16° Trofeo Fiorella e Luca di domenica 17 organizzato dalla SAT Pinè, sarà, per gli atleti non solo prova delle loro capacità atletiche ma, soprattutto, occasione di solidarietà.
Dalla sua istituzione infatti il Circuito mette a disposizione parte delle quote di iscrizione a progetti di aiuto alle popolazioni di montagna.
Ammontano a più di centomila euro le somme raccolte e distribuite in questi 17 anni a favore di tanti progetti.
Quest’anno l’obbiettivo è l’aiuto alla parrocchia di Mamara e Totora nel profondo sud del Perù posta a 3500 metri di altitudine in una zona poverissima che dista quattro ore di jeep dalla prima cittadina.
Lo scopo è aiutare lo sviluppo di due laboratori di falegnameria e cucito dedicati a ragazze e ragazzi.
Il Trofeo Lunelli è inoltre inserito il pensiero «Ricordando Raffaella» l’atleta di Vigolo Vattaro scomparsa nel 2014 sui sentieri della Marzola.
«Ricordando Raffaella» sarà assegnato all’atleta femminile che avrà totalizzato il miglior tempo complessivo nelle Trofeo Lunelli, Trofeo Casarota, Trofeo Gigi e Fabio Giacomelli e Trofeo Paludei.