Aquila Basket sconfitta in casa al fotofinish: 65 a 66
Per Ferentino decisivo il canestro di Bucci a 11 centesimi dalla fine

Sconfitta in casa per l’Aquila Basket Trento, che cede davanti al proprio pubblico con la FMC Ferentino per 65 a 66 per una magia di Bucci a 11 centesimi dalla fine del match.
D’altronde la volta scorsa era stata l’Aquila Basket a vincere per un solo punto. Questo è lo sport.
La squadra bianconera deve fare mea culpa – si fa sapere in casa trentina –per una prestazione a due facce: positiva quella dei primi due quarti, con poca energia quella dei due quarti successivi in cui Trento ha fatto fatica a trovare la via del canestro.
Peccato, però, perché a 3” dalla fine la squadra di coach Buscaglia era passata avanti sul 65 a 64 grazie al solito straordinario Pascolo, 24 punti e 13 rimbalzi, ma purtroppo poi Bucci ha rovinato la festa alla squadra bianconera.
Da martedì si torna in palestra al PalaTrento per provare a tornare subito al successo contro la Fulgor Forlì sabato 1 febbraio al PalaTrento alle 20.30.
La cronaca del match
BJ Elder torna in quintetto dopo l'assenza per infortunio a Brescia e propizia subito con un tiro da 3 punti il primo allungo dei padroni di casa (9-2).
Pierich risponde subito con la stessa moneta, ma i canestri di uno stellare Davide Pascolo (13 punti e 7 rimbalzi al primo mini intervallo) spingono Trento avanti di 13 (24-11).
L'ingresso di Garri e la mira di Green permettono a Ferentino di riavvicinarsi (29-20), ma ci pensano una gran schiacciata di Lechthaler e i punti del solito Pascolo a mantenere i padroni di casa avanti (42-24) prima che Bucci e Green trovino nuovamente i punti del 42-29 con cui si chiude la prima metà del match.
Il terzo parziale permette il definitivo rientro in partita degli ospiti, trascinati dalla difesa (9 punti segnati da Trento) e dai canestri di Bucci e Garri (51-48).
Gli ultimi 10' sono tiratissimi: Bucci è scatenato, Baldi Rossi risponde da 3 e Forray ai liberi. Tutto si decide negli ultimissimi secondi: a 5" dalla sirena Spanghero trova Pascolo nel traffico per il canestro del sorpasso, quindi dopo il timeout di Gramenzi è ancora Bucci, a fil di sirena, a infilare nella retina il canestro della vittoria.
Aquila Basket Trento Triche 12, Pascolo 24, Baldi Rossi 11, Forray 4, Fiorito, Molinaro, Valerne, Elder 8, Lechthaler 4, Spanghero 2. All. Buscaglia.
FMC Ferentino Guarino 4, Bucci 19, Duranti, Pierich 8, Green 12, Garri 12, Paesano 2, Giuri 2, Mosley 5, Parrillo ne. All. Gramenzi.