Destinazione Lessinia, un progetto per la montagna
Il Comune di Ala è pronto (con riserva) ad aderire al progetto «Lessinia 4U» che già coinvolge il lato veronese della montagna

>
«Lessinia 4u», da pronunciare Lessinia For You, è il progetto di marketing territoriale dedicato alla montagna veronese e ai Monti Lessini. Ha come capofila il Comune di Bosco Chiesanuova, e vi aderiscono 120 tra aziende, Comuni e realtà che operano sul territorio della Lessinia veronese.
Produce un sito web con un calendario unificato degli eventi e delle proposte, una fitta rete di infopoint su tutta l'area e una serie di servizi per chi aderisce.
L'obiettivo – soprattutto per un territorio, come quello del lato veronese, dove non esistono Apt vere e proprie – è quello di creare delle strategie condivise per la promozione e lo sviluppo turistico, con una progettazione condivisa.
I responsabili del progetto si sono rivolti anche al Comune di Ala, in cui ricade tutto il versante settentrionale dei Lessini.
L'amministrazione ha così organizzato una serata di presentazione a palazzo Pizzini, tenendo un incontro mirato (e riservato ad operatori e residenti della Sega di Ala, associazioni locali che in qualche modo operano sul territorio montano interessato, e la Cassa Rurale Vallagarina, presente in diversi Comuni lessinici).
Erano presenti una trentina di realtà. Il progetto di Lessinia 4U è stato illustrato da Alessandra Albarelli, responsabile della società Beipassi.it, in-house del Comune di Bosco che si occupa di turismo e marketing.
«Sulla Lessinia abbiamo fatto in questi anni diversi investimenti – commenta il sindaco Claudio Soini – questo progetto potrebbe aiutarci a trovare una vocazione per l'area.
«Non vogliamo turismo di massa, ci piacerebbe sviluppare il potenziale dei Lessini preservando e tutelando il loro paesaggio.
«Con Lessinia 4U potremmo creare un infopoint alla Sega ed entrare a far parte del bacino di eventi del lato veronese, con beneficio per i nostri operatori.
«Come Comune siamo disposti ad aderire, vogliamo capire se c'è un tessuto locale pronto a raccogliere questa sfida.»