Cavalese: 12ª Mostra-concorso dei formaggi di malga

Sabato 10 e domenica 11, a Cavalese. 34 malghe e 11 caseifici in gara

Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 settembre, presso il Palacongressi di Cavalese, nell'ambito della manifestazione «La Desmontegada de le caore», la 12ª mostra-concorso dei formaggi di malga, realizzata dall'APT Val di Fiemme, con il supporto tecnico e organizzativo della Fondazione Mach di San Michele all'Adige e la collaborazione di Trentino Spa.

All'edizione di quest'anno sono iscritti 34 malghe e 11 caseifici con 50 formaggi di vacca e sette di capra.
I 57 formaggi partecipanti sono stati controllati e marchiati dai tecnici del Centro per il Trasferimento Tecnologico di San Michele che hanno fatto visita, durante l'alpeggio, a tutte le malghe e caseifici iscritti al concorso.

Le categorie presentate quest'anno saranno sette: nostrano di malga, nostrano di caseificio, nostrano crosta lavata di caseificio, caprino di malga, caprino di caseificio, stagionato di malga, stagionato di caseificio.

La giuria, presieduta da Angelo Pecile, responsabile dell'unità risorse foraggere e produzioni zootecniche del Centro Trasferimento tecnologico IASMA, è composta da 27 esperti appartenenti a diverse categorie professionali, tra cui tecnici di settore, ristoratori, sommelier, addetti alla commercializzazione, casari. La maggior parte appartiene all'ONAF (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggio) in qualità di maestri assaggiatori.

La premiazione della mostra-concorso è in programma domenica 11 settembre, ad ore 10,30 in piazza Italia (in caso di maltempo al Palacongressi).