Due nuovi treni da 6 carrozze sulla linea regionale del Brennero
La Provincia di Trento ha approvato l'impegno di spesa per 16,8 milioni di euro

Nell'ambito dell'aggiornamento al Piano degli investimenti nel settore dei trasporti è stata decisa la rimodulazione di alcune spese. E non si tratta di poca cosa.
Infatti è stato approvato l'acquisto (che sarà eseguito da Trentino trasporti spa) di due nuovi treni a sei carrozze, da mettere a disposizione del gestore cui sarà affidato il servizio sulla linea del Brennero.
«Con il gruppo Ferrovie dello Stato – ha ricordato il Vicepresidente, – abbiamo abbozzato negli scorsi mesi un percorso in partnership per i servizi regionali. Tra qualche settimana Trentino trasporti esercizio spa subentrerà a Trenitalia nell'esercizio di quattro corse tra Trento, Borgo e Bassano, per le quali si stanno completando le procedure di certificazione, mentre le cinque assunzioni di addetti necessari sono avvenute e quindi già dal 2013 vedremo i ferrovieri trentini all'opera.»
«A partire dal 2014 – ha aggiunto Pacher – ci prenderemo in carico metà dei servizi sulla tratta e pertanto entro dicembre uscirà il bando di selezione per il corso-concorso utile all'assunzione di quaranta tra macchinisti e capotreno.
«Per quel che riguarda la linea del Brennero, si è ipotizzato insieme con la Provincia autonoma di Bolzano un rinnovo del contratto con Trenitalia, a condizione che si possa condividere un contestuale rinnovo del materiale rotabile obsoleto. In quest'ultimo scenario si inserisce la deliberazione odierna, con cui iniziamo a fare la nostra parte per il miglioramento della qualità del trasporto.»
I due nuovi treni, il cui contratto di fornitura con la società produttrice svizzera Stadler sarà stipulato entro questo dicembre, sono materiali elettrici di ultima generazione, a sei casse e in grado di trasportare 500 passeggeri.