L’evento «Bordeaux, vini e territorio a Trento» il 12 giugno

I Vignaioli del Trentino organizzano un esclusivo Workshop e Degustazione a Trento


Non si fermano le iniziative dei Vignaioli del Trentino, dopo un week end dedicato ai Vini dell'Impero all'interno del Casinò di Arco lo scorso 8 e 9 giugno.

Un nuovo, imperdibile appuntamento si presenta infatti già questa settimana, esattamente giovedì 12 giugno, presso la sala delle degustazioni di Palazzo Trautsmannsdorf in via Suffragio a Trento.

 «Bordeaux, vini e territorio»
È il titolo dell'incontro che vedrà la partecipazione di due relatori di altissimo livello, provenienti da una delle zone vinicole più prestigiose di Francia, Bordeaux.
Gilles Paquet, enologo e consulente nei più rinomati Château 1ers Grands Crus Classés (i castelli, come noi intendiamo le nostre cantine, presenti nelle zone più prestigiose), svelerà i segreti di produzione che stanno alla base della creazione dei vini-mito amati in tutto il mondo.
Gregoire Vigan, direttore di Chene e Terroir, giovane azienda di intermediazione e commercio estero, racconterà della coltivazione secolare del rovere, legno utilizzato per affinare i vini.
 
 Perché quindi invitare due francesi in terra trentina?
Questo lo spirito dell'iniziativa da parte dei Vignaioli:
«Nell’ottica di promuovere la valorizzazione alla viticoltura trentina, attraverso la produzione di vini unici e territoriali, è stato realizzato un incontro con degustazione e work-shop tecnico, nella speranza di offrire un gradito momento di riflessione e confronto.»
Ecco quindi che il confronto con produttori di altissimo fregio, come motivo di studio, di crescita, di approfondimento ed apprendimento di nuove conoscenze, evidenzia un segnale forte di quanto la produzione vinicola trentina stia cercando, da tempo, la strada dell'eccellenza assoluta, facendo cultura del territorio e producendo vini sempre più di altissima qualità.
 
 Il programma
Gilles Paquet: introduzione sulla viticoltura di Bordeaux
Gregoire Vigan: la silvicoltura e la produzione di barriques
Degustazione di 7 vini di Bordeaux, a cura di Gilles Paquet.
 
Costo per la partecipazione: € 30,00
Numero massimo di partecipanti: 60
Prenotazioni obbligatorie a: [email protected]
 
Gianni Pasolini
[email protected]