Cambio al vertice dell’Arma dei Carabinieri

Il Generale di Corpo d'Armata Tullio Del Sette subentra al Generale di Corpo d'Armata Leonardo Gallitelli

>
Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, è intervenuto alla cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.
Nel suo intervento, il Ministro Pinotti si è congratulato con il Generale Gallitelli per i risultati raggiunti dall’Arma sotto il suo comando, e ha formulato i suoi auguri al Generale Del Sette - già Capo di Gabinetto del Ministro - per gli impegni e le sfide che la Benemerita dovrà affrontare in un momento particolarmente delicato.
Il Ministro ha ricordato l’opera svolta nei cinque anni del suo mandato dal Generale Gallitelli, quale straordinario organizzatore di un’Arma sempre più efficiente e capace di rispondere alle esigenze del Paese.
 

 
«L’Arma è da sempre un punto di riferimento e di solidità» ha sottolineato, aggiungendo che con la leadership del Generale Del Sette, fatta di dedizione, alta professionalità e umanità, l’Arma progredirà ulteriormente.
Il Generale Tullio Del Sette, nominato dal Consiglio dei Ministri il 24 dicembre 2014, è il 59° Comandante Generale dell’Arma.
Alla manifestazione, che si è svolta alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma - luogo dove fu celebrato il primo centenario dell’Arma e dove è custodita la Bandiera di Guerra dei Carabinieri - hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, gli ex Ministro della Difesa Martino, Parisi, La Russa e Mauro, i Sottosegretari di Stato alla Difesa Gioacchino Alfano e Domenico Rossi, i Vertici della Difesa, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, e numerose autorità civili e militari.