Allo stand della Difesa si parla delle donne nelle Forze Armate
Dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti che si è sempre adoperata per turtelare la genitorialità nelle Forze Armate, al Capitano Cristoforetti che incanta i bambini

>
Una domenica entusiasmante allo stand della Difesa in questa quarta giornata di presenza al Salone del Libro.
Una festosa invasione di bambini, ha riempito di allegria lo Stand per la presentazione del «Manuale del piccolo aviatore», opera dedicata a bambini normovedenti ma anche ciechi, ipovedenti, sordi autistici e dislessici per consentire a tutti di fruire delle emozioni del volo.
Ospite d'eccezione il pilota dell'Aeronautica Militare ed astronauta dell'ESA Samantha Cristoforetti che, con un linguaggio semplice, ha spiegato ai piccoli e curiosi visitatori come si diventa astronauta e quali esperienze si provano a vivere nello spazio.
La presentazione di «Perché le donne valgono» della giornalista e scrittrice Sabrina Scampini è stata occasione preziosa per affrontare il tema della presenza delle donne nelle Forze armate.
Durante l'evento, moderato dall'Ammiraglio Aurelio De Carolis, si è sviluppato un interessante dibattito tra l'autrice e il Maggiore dei Carabinieri Irene Micelotta e il Capitano pilota dell'Aeronautica Militare Carla Angelucci, che hanno raccontato la loro esperienza professionale.
«Esempio di donna che si è distinta in un ambiente a prevalenza maschile – ha detto Sabrina Scampini – è sicuramente il Ministro della Difesa Roberta Pinotti» a cui è dedicato un capitolo del libro.
«Il Ministro Pinotti – ha aggiunto l'autrice – ha fatto moltissimo all'interno delle Forze Armate per tutelare la genitorialità stanziando fondi per l'apertura di asili nido all'interno delle caserme.»
Grande attesa per l'ultima giornata del Salone in cui si continuerà a parlare di operazioni internazionali, storia e peculiarità delle Forze Armate.