Tutti pazzi per il cioccolato artigianale a Riva del Garda
Dal 30 marzo al 2 aprile al via «ChocoMusic, musica per il palato»: 4 giorni di concerti, esibizioni di danza, cooking show, degustazioni e giochi per adulti e bambini

>
In occasione della Pasqua, Riva del Garda torna ad essere la meta preferita degli appassionati di cioccolato. Dal 30 marzo al 2 aprile la centralissima piazza Cesare Battisti ospiterà, la quinta edizione di «ChocoMusic, musica per il palato!», l’evento dolce e goloso più atteso dell’anno, organizzato dal Corpo Bandistico Riva del Garda con il patrocinio del Comune di Riva e la collaborazione di ChocomMoments, Ingarda Trentino, Blu Garden e Casa Tua main sponsor.
Tutto pronto per il taglio del nastro che avverrà venerdì 30 marzo alle 15.00 prima del concerto dei «Black Lady» preceduto alle 11.00 dallo spettacolare cooking show dei maestri cioccolatieri Chocomoments con il quale la Fabbrica del Cioccolato aprirà ufficialmente le attività.
Ci attendono poi, quattro giorni di appuntamenti da non perdere: cooking show, degustazioni, lezioni di cioccolato, laboratori per bambini all’interno della grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.
Un ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato e raffinate creazioni e sculture realizzate dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia caratterizza la mostra-mercato del cioccolato con gli stand aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00.
Sono tantissimi gli eventi speciali di questa edizione di ChocoMusic, musica per il palato!, a cominciare dalla creazione di una tavoletta da guinness che quest’anno sarà lunga 27 metri, realizzata in presa diretta e offerta in degustazione gratuita al pubblico, domenica 1 aprile alle 18.00.
Ma il ricco programma di eventi si snoda per tutto il weekend. Venerdì 30 marzo alle 17.30 è previsto il cooking show «Come nasce una pralinar», mentre sabato 31 dalle 13.30 alle 15.00 c’è grande attesa per il Concerto del Coro RigoDritto con a seguire l’esibizione dell’Accademia Danza e Ballo dei Maestri Renzo Roncher e Vilma Cattoi.
Chiude la giornata di sabato lo speciale cooking show durante il quale il maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone realizzerà la pralina di Riva del Garda con un prodotto tipico della tradizione culinaria locale, svelato a sorpresa nel corso della degustazione.
La musica torna ad essere protagonista a Pasqua domenica 1 aprile alle 15.00 con il concerto «Evolution» del gruppo strumentale del Corpo Bandistico Riva del Grada. Nella giornata di Pasquetta, lunedì 2 aprile alle 11.00 ci sarà un cooking show dedicato alla sacher e a seguire la sfilata in costumi asburgici del gruppo «Non solo Teatro».
Non mancherà l’esibizione di ballo a cura del gruppo «Onda Garda Dance» dell’Associazione Coordinamento Alto Garda e Ledro 60 e l’ormai tradizionale apertura dell’Uovo di Pasqua gigante prevista alle 17.30.
Sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 gli adulti avranno la possibilità di scoprire tutti i segreti del cioccolato cimentandosi nella realizzazione di cioccolatini, accompagnati dalla guida esperta dei maestri cioccolatieri ChocoMoments (Costo 30 euro.
Prenotazioni: [email protected]). Per i più piccoli tutti i giorni c’è lo spazio ChocoBaby aperto dalle 15.30 alle 17.00, un laboratorio molto divertente nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (Costo € 5.00).
Tutti i bambini delle scuole riceveranno uno speciale segnalibro con cui avranno diritto ad uno sconto sui laboratori di cioccolato.
La festa poi continuerà presso il Centro Commerciale Blue Garden dove tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 si terranno laboratori gratuiti per bambini, cooking show e dimostrazioni di realizzazione e decorazione di uova pasquali.
Ma anche musica dal vivo e la realizzazione della speciale pralina Riva del Garda.
Lunedì 2 aprile alle 10.00, gran finale con la realizzazione di una tavoletta lunga 12 metri.
Tante ghiotte occasioni di divertimento per gli amanti del cioccolato e dello shopping.