Da lunedì tornano a Trento le limitazioni invernali al traffico
Nel testo i dettagli della normativa e il come determinare il proprio «Codice Euro»
Anche quest'anno il Comune di Trento dà attuazione al piano di tutela della qualità dell'aria adottato dalla Giunta provinciale.
Il piano antismog è in vigore dal 3 novembre 2014 fino al 31 marzo 2015 con una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini (pm10) e di ossidi di azoto.
La prima categoria di interventi riguarda la limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti.
Dove e quando
Tutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, è previsto il blocco:
- di tutti i veicoli a benzina EURO 0
- di tutti i veicoli diesel EURO 0, EURO 1
- di tutti i veicoli diesel EURO 2 non dotati di filtro antiparticolato omologato F.A.P.
- di tutti i motocicli e ciclomotori a due tempi EURO 0, EURO 1
Verifica il codice EURO
Verifica il codice Euro del tuo veicolo direttamente sul sito dell'ACI tramite questo link.
Per deroghe e autorizzazioni vedi la pagina in basso del comune di Trento tramite questo link.
La Polizia locale potrà rilasciare deroghe alle misure previste dal piano antismog agli artigiani proprietari di veicoli diesel euro 2 non dotati di filtro antiparticolato omologato.
La deroga riguarderà esclusivamente i mezzi adibiti al trasporto merci, appartenenti alla categoria internazionale N 1 (cioè furgoni con massa massima inferiore a 3,5 tonnellate), e N 2 e N 3 (cioè mezzi di trasporto con massa massima superiore a 3,5 tonnellate).
Le deroghe riguarderanno percorsi preventivamente concordati per raggiungere l'area di cantiere o intervento. Gli interessati dovranno presentare richiesta, compilando l'apposito modulo, presso il comando della Polizia locale in via Maccani 148, o direttamente o tramite la propria associazione di categoria.
A fronte di situazioni di criticità della qualità dell'aria urbana potranno essere adottati provvedimenti di emergenza dei quali verrà data puntuale informazione.