Prodotti trentini e promozione turistica/ 2

Consumiamo più prodotti trentini (novità 2009)

L'APT Valsugana-Lagorai da sempre si impegna nella valorizzazione dei prodotti locali, sinonimo di qualità e specificità del territorio, per la promozione di un turismo all'insegna del gusto e dei sapori della montagna.
Valorizzando i prodotti locali, l'APT intende dar visibilità a quelle realtà presenti in valle che si impegnano a produrre e coltivare prodotti simbolo della Valsugana e del Trentino, e a far in modo che tali prodotti vengano consumati in misura sempre maggiore nelle strutture della zona.
Per questo motivo lo scorso ottobre, l'APT ha aderito sottoscrivendo un protocollo di intesa al progetto di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti tipici trentini sviluppato dalla Federazione Trentina della Cooperazione.
Questo obiettivo è stato abbracciato anche dalla Strada del Vino e dei Sapori Trento e Valsugana, che ha contribuito a questo progetto selezionando tra i propri soci alcuni agricoltori e produttori della valle in grado di far conoscere direttamente in azienda i propri prodotti e i relativi metodi di produzione e lavorazione.
Una delle idee fondamentali di questo progetto è anche quella di stimolare turisti e residenti ad esplorare il territorio motivati dalla scoperta dei prodotti dell'enogastronomia locale e aumentare in tal modo la consapevolezza dell'importanza di un'alimentazione sana e genuina. Per ogni prodotto presentato nel progetto viene offerta infatti la possibilità di visitare le aziende e apprendere, direttamente dai produttori, le tecniche produttive e di trasformazione delle materie prime.
Una maggiore conoscenza dei prodotti locali è in grado di portare notevoli benefici all'economia del territorio ed attivare meccanismi virtuosi soprattutto con il mondo del turismo.