M’illumino di Meno, edizione 2020: l’impegno di Adiconsum
Nel prossimo autunno poserà 100 alberi di abeti, in un Comune del Cadore, colpito da un tornado che ha distrutto 5.000 piante
Adiconsum nazionale ha aderito all’iniziativa lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar e da Rai Radio 2 e arrivata alla 15ma edizione.
La giornata del 6 marzo di «M’illumino di Meno» di quest’anno è dedicata ad aumentare il verde intorno a noi. Tutti sono invitati a piantare qualcosa: un albero in un parco o in un giardino; una pianta sul proprio balcone o, laddove non si abbia, sul proprio davanzale, ma anche sul proprio tavolo di lavoro.
Le piante, infatti, attraverso la fotosintesi clorofilliana, partendo dall’anidride carbonica presente nell’aria, producono ossigeno.
Esse filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Insomma, sono tra gli strumenti più efficaci nella lotta al cambiamento climatico.
Adiconsum nazionale si impegna, nel prossimo autunno, a piantare 100 alberi di abeti, in un Comune del Cadore, colpito da un tornado che ha distrutto 5.000 piante.