Il Senatore Fox chiude la «Vetrina del Teatro Co.F.As.»
Domenica 4 marzo ultimo spettacolo con la Compagnia «GAD – Città di Trento»

Ultimo appuntamento al Teatro San Marco di Trento con la «Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 16ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale «Palcoscenico Trentino».
Domenica 4 marzo sarà in scena la Compagnia «GAD - Città di Trento» con «Il Senatore Fox» una scrittura teatrale di Luigi Lunari.
Drammaturgo e critico letterario ormai quasi ottantenne, Lunari ha iniziato a interessarsi di teatro agli inizi degli anni Sessanta e l'incontro con Paolo Grassi e Giorgio Strehler lo ha portato a una collaborazione ventennale con il Piccolo Teatro di Milano.
Le sue commedie miscelano l'impegno civile alla satira politica.
Con «Tre sull'altalena» (1989) ha avuto un notevole impatto anche a livello internazionale.
Da ricordare, oltre a «Il Senatore Fox» (1979), anche «Nel nome del Padre» (1997).
Al suo impegno come autore teatrale, Lunari ha affiancato anche diverse collaborazioni televisive (Dedicato a un bambino, Accadde a Lisbona, Le cinque giornate di Milano).
La vicenda che la Compagnia trentina porterà in scena domenica al «Cuminetti» si svolge nel patio che dà sul giardino di casa Fox.
E' il giorno di elezioni e il dottor Vittorio Emanuele Fox si presenta candidato al Senato in un collegio che è ritenuto sicuro.
A casa sua arrivano autorità e personaggi interessati a nuovi e futuri equilibri politici per discutere di programmi, clientele, iniziative pubbliche, affari, eccetera e Fox, da politico navigato, è disposto ad ascoltare cercando soluzioni che possono, in apparenza, accontentare tutti.
Quello che lui considera invece sacro e intoccabile è l’onore della sua famiglia e a quello non è disposto a soprassedere per niente al mondo.
È questo l’impianto della brillante trama dello spettacolo, una satira pungente dell’ambiente politico, ma in special modo della corruzione e dell’ambigua moralità che predica correttezza e onestà valide per gli altri, ma non per se stessi.
L'allestimento della Compagnia «GAD – Città di Trento» è firmato da Alberto Uez e vede in scena Bruno Vanzo nel ruolo del Senatore Fox.
Recitano al suo fianco Renata Fedrizzi, Giovanna Tomasi, Ivo Morandini, Mauro Gaddo, Simone Crespiatico e Mauro Nicolodi.
Domenica 4 marzo il sipario del Teatro San Marco si alzerà sull'ultimo appuntamento con la «Vetrina del Teatro Co.F.As.» alle ore 16.00.