Visita del Ministro Pinotti a militari feriti nella base di Albacete
Il Ministro della Difesa si è recata oggi in Spagna sul luogo dell’incidente per incontrare i 12 militari feriti e tutto il personale del Contingente italiano

>
Il Ministro Pinotti, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, si è recato sul luogo dell’incidente.
Dopo un minuto di silenzio per le vittime, il Ministro ha incontrato i 72 membri (appartenenti all’Aeronautica e alla Marina Militare) del Contingente italiano presente nella base spagnola e si è soffermata con gli 11 militari feriti lievemente nell’incidente e dimessi.
Dopo essersi sincerata delle loro condizioni di salute, ha formulato gli auguri di pronta guarigione.
Successivamente si è recata all’Hospital Universitario La Paz di Madrid, dove si trova attualmente ricoverato il militare italiano rimasto più gravemente ferito.
Ad accoglierla, il Segretario di Stato alla Difesa Pedro Arguelles Salaverria.
Il Ministro ha visitato il militare e ha incontrato i suoi familiari, ai quali ha espresso la sua vicinanza, ed ha tenuto un colloquio con i medici per informarsi sulle condizioni del paziente.
L’incidente si è verificato lunedì, quanto un velivolo F-16 greco, in fase di decollo, è precipitato provocando un incendio sulla linea di volo dove erano in corso le operazioni preparatorie per le missioni operative di altri velivoli delle varie nazioni NATO.
Sull’incidente, il Ministro aveva riferito ieri in Senato nel corso di una informativa urgente.