Partecipa con il MUSE all’Atlante degli Uccelli svernanti in Italia

Primo progetto italiano di monitoraggio dell’avifauna che si sviluppa con il contributo del cittadini (Citizen Science).


 
Prenderà avvio il primo dicembre la quinta stagione di raccolta dati per la definizione della distribuzione invernale degli Uccelli d’Italia, primo progetto italiano di monitoraggio dell’avifauna che si sviluppa con il contributo del cittadini (Citizen Science).
 
Partner nel Gruppo di Conduzione, il MUSE aderisce al progetto contribuendo ai rilevamenti per il territorio della provincia di Trento.
La ricerca, iniziata nel dicembre 2009, ha finora permesso di accertare 327 specie europee svernanti in Italia e di censire la presenza di ben 38 specie alloctone, a prevalente origine domestica.
La partecipazione è possibile attraverso il portale www.ornitho.it (4,6 milioni di segnalazioni ad oggi) uno strumento innovativo che consente la trasmissione dei dati raccolti nel corso delle escursioni nei diversi ambienti naturali e seminaturali.
 
L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli appassionati di Natura che desiderano collaborare in tempo reale ad aggiornare lo stato delle conoscenze in tema di avifauna, in un’ottica di ricerca finalizzata alla conservazione e valorizzazione dei territori in cui viviamo.
La piattaforma ornitho.it, consente infatti di conoscere la distribuzione delle tante specie ad oggi censite, consultando le mappe già disponibili online monitorando in diretta l’avanzare della ricerca e di questo progetto.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Paolo Pedrini ([email protected]) o consultare il sito www.ornitho.it.