Martedì le Nazionali di basket arriveranno a Trento
Nel pomeriggio gli Azzurri arriveranno a Trento dal ritiro di Folgaria
Manca ormai pochissimo alla Trentino Basket Cup: nella giornata di martedì arriveranno tutte le squadre nazionali al PalaTrento, che per tre giorni sarà la casa del basket azzurro (tre giorni di diretta su Raisport).
Infatti, da mercoledì prenderà il via la seconda edizione della Trentino Basket Cup con le sfide alle ore 18.00 tra Israele e Polonia e alle ore 20.30 tra Italia e Georgia: in questi giorni proseguono le prevendite per le tre serate e tante sono le richieste arrivate da fuori Provincia per assistere ad un evento che vedrà in campo tanti giocatori importanti come gli assi NBA Bargnani, Belinelli, Datome e Casspi.
Ma le gare del PalaTrento non saranno un’esibizione: come ricordava coach Pianigiani in conferenza stampala nei giorni scorsi, quelle della Trentino Basket Cup saranno partite vere in cui le squadre dovranno mostrare a quale punto della preparazione sono giunte in vista dell’Europeo di settembre in Slovenia.
C’è molta curiosità intorno alla squadra azzurra: infatti, mai come quest’anno coach Pianigiani può contare su giocatori di talento come i tre NBA e poi Alessandro Gentile, Travis Diener e Pietro Aradori, per dirne alcuni.
Se da una parte non sarà un problema per la squadra azzurra trovare il canestro visto il potenziale offensivo a disposizione del coach senese, dall’altra si dovrà dare un’identità difensiva ad un gruppo di giocatori che non ha proprio nei fondamentali difensivi la qualità principale.
Coach Pianigiani, d’altro canto, nei suoi anni straordinari nella città del Palio ha dimostrato di saper proprio costruire gruppi partendo dalle fondamenta e in questo senso potrebbero essere utili le caratteristiche di giocatori come Guido Rosselli, 30 anni, già visto in Trentino per aver indossato per diversi anni la canotta della Garda Cartiere.
Un aiuto alla Nazionale potrebbe arrivare dal pubblico del PalaTrento, che ha la possibilità di caricare nel modo giusto gli Azzurri: l’anno scorso il successo alla Trentino Basket Cup con Gigi Datome MVP del torneo furono il miglior viatico alle vittorie in serie nel girone di qualificazione agli Europei.
Ovviamente tutto il clan azzurro si augura che possa essere così anche in questo torneo che arriva a ridosso di Ferragosto.
Anche nella giornata di martedì i biglietti potranno essere acquistati in prevendita online sul circuito di Vivaticket oppure presso la sede dell’Aquila Basket Trento in via Fogazzaro 29 (0461 931035, dal lunedì al venerdì con orario 9.00-12.00 e 16.00-19.00), presso l'Ufficio Informazioni Trento, in Via Manci 2 e presso Promoevent Service in via Matteotti 40 (tel. 0461 910788).