Meteo, il ritorno di sole e caldo in regione: le previsioni
Mercoledì molto soleggiato con temperature in ulteriore rimonta – Dopo una lieve instabilità ci sarà un weekend con tempertature superiori alla media
MeteoTrentino annuncia una giornata molto soleggiata e stabile con temperature massime in aumento.
Mercoledì sarà ancora molto soleggiato con temperature in ulteriore rimonta.
Giovedì e venerdì ancora soleggiato al mattino, ma con possibilità di isolati rovesci sui rilievi al pomeriggio-sera.
Da sabato più stabile con formazione di cumuli pomeridiani sui rilievi.
Meteo.it avvisa che nei prossimi giorni l’alta pressione subirà un temporaneo calo per il passaggio di una rapida bassa pressione che causerà una fase di maltempo a tratti intenso su alcune regioni.
Dopo questa parentesi a tratti perturbata, l’anticiclone tornerà protagonista su tutte le regioni.
Mercoledì sarà una giornata prevalentemente soleggiata grazie al temporaneo aumento della pressione.
Da giovedì l’accennata bassa pressione che dalle Isole Baleari si muoverà verso la Sardegna e quindi le regioni meridionali.
Il tempo peggiorerà via via più diffusamente sull’Isola con temporali, in arrivo anche sui rilievi del Nordovest e localmente su quelli appenninici centrali.
Sarà venerdì però la giornata più instabile per alcune regioni meridionali, con rovesci temporaleschi a tratti intensi, con grandinate e locali nubifragi colpiranno la Sardegna, le Alpi del Nordovest e la pianura piemontese.
Altri temporali interesseranno gli Appennini centrali, le zone limitrofe ad essi e inoltre la Sicilia.
Sul resto d’Italia continuerà ad essere soleggiato.
Sotto il profilo termico le temperature si manterranno sopra le medie del periodo con valori massimi a volte superiori ai 30°C al Centro-Sud e in Emilia (Bologna, Ferrara, Firenze, Roma, Napoli, Foggia, Taranto), qualche in grado in meno sul resto del Nord e valori decisamente più bassi dove agirà il maltempo.
Meteo.it comunica che nel corso del weekend avverrà ciò che fino a pochi giorni fa era impensabile. Un vasto campo di alta pressione di origine africana dal Marocco salirà verso la Spagna, raggiungerà la Francia e si allungherà verso l’Italia.
Dopo un sabato con ultimi temporali sulle due isole maggiori, il sole acquisterà sempre più spazio, regalando una domenica tipicamente estiva.
L’anticiclone africano riuscirà a proteggere l’Italia per quasi tutta la prossima settimana con caldo in aumento e clima a tratti afoso.