La ricetta di Expo Riva Schuh: fedeltà e internazionalizzazione
Expo Riva Schuh archivia la sua 79ª edizione con la grande soddisfazione di aver avuto, in tempo di crisi, 12.012 visitatori

Uno sguardo internazionale che si allarga sempre verso nuovi mercati e un pubblico ad alta fedeltà: queste le carte vincenti di Expo Riva Schuh che si prepara ad archiviare la sua 79ª edizione con grande soddisfazione per i buoni risultati in termini di quantità e qualità del business e dei contatti sviluppati.
Un evento dalla forte vocazione internazionale, che emerge con chiarezza dai numeri degli espositori (878 quelli stranieri sui 1.214 totali, con i nuovi ingressi di Messico Albaniae Lituania), ma anche dalle rilevazioni dell’O.V.E.R.S., l’Osservatorio Visitatori Expo Riva Schuh, che ha certificato la capacità della manifestazione di attirare buyer dai paesi più lontani e in particolare da Stati Uniti e Canada, primo paese Extra UE per numero di visitatori accreditati online.
I visitatori nord americani per la maggior parte rientrano nella categoria dei distributori all’ingrosso, che nell’edizione di giugno 2012 hanno rappresentato il 58% delle aziende intervenute a Expo Riva Schuh.
A queste si aggiungono le grandi catene che rappresentano un ulteriore 18%.
«Essere riusciti a costruire una manifestazione con un mix di prodotti interessanti – commenta il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini - capace di avvicinare nuovi visitatori e nuovi mercati ma allo stesso tempo di continuare a essere un riferimento per i visitatori «storici», è a oggi il nostro punto di forza e il nostro valore aggiunto. Ma questo è il risultato di una combinazione fra la capacità di osservare i mercati, acquista attraverso l’internazionalizzazione e, un’oculata scelta della composizione dei nostri espositori, sia per mercato sia per prodotto. Vogliamo continuare il percorso di internazionalizzazione, che, grazie all’esperienza di Expo Riva Schuh India e agli incontri con rappresentanti delle Associazioni cinesi di questi giorni, si sta facendo sempre più solido e strutturato.»
Prima manifestazione della stagione e punto privilegiato di osservazione degli andamenti e degli umori del mercato, Expo Riva Schuh è anche l’occasione per studiare in anteprima i trend delle collezioni moda.
«Le anteprime per l’autunno/inverno 2013-14 - spiega Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - hanno fatto emergere il ritorno a una scarpa femminile compatta, dal design di forte impatto e dai volumi scultorei con una prevalenza di modelli monocromatici o tono su tono. Tra le calzature da uomo domina invece un mood più sportivo, con un tocco British e una prevalenza di sneakers e scarpe ispirate al modello clark.»
Questa edizione di Expo Riva Schuh ha salutato anche la nascita dell’Associazione culturale «Amici di Expo Riva Schuh», creata a riconoscimento del lavoro e dell’impegno di tutti coloro che hanno contribuito negli anni alla crescita e all’affermazione della fiera.
Expo Riva Schuh archivia dunque l’edizione di gennaio 2013 e guarda con ottimismo al traguardo dell’80a edizione, in programma dal 15 al 18 giugno 2013.