Premio Partecipazione e cittadinanza attiva a Mattarello
Il premio è stato assegnato a 6 ragazze e 2 ragazzi che nell’arco del triennio della scuola secondaria si sono distinti in partecipazione e cittadinanza attiva

>
Impegno, rispetto, solidarietà e partecipazione sono i criteri con i quali quest’anno l’istituto comprensivo Aldeno Mattarello, e in particolare la scuola secondaria A. Fogazzaro, ha voluto istituire il Premio Partecipazione e cittadinanza attiva.
Il premio è stato assegnato a 6 ragazze e 2 ragazzi che concludono il primo ciclo di istruzione e che nell’arco del triennio della scuola secondaria si sono distinti in partecipazione e cittadinanza attiva, in particolare per le innumerevoli proposte portate avanti nell’ambito del progetto Stra.bene e il lavoro di coinvolgimento nelle rispettive classi.
Ad individuarli i quattro consigli di classe delle attuali classi terze.
Il premio, rappresentato da medaglie personalizzate, è stato consegnato alla chiusura dell’anno scolastico nella palestra della scuola di Mattarello, alla presenza della dirigente Antonietta De Carli, della referente del progetto Barbara Passalacqua, dei docenti e di tutti gli alunni.
A consegnarle Federica Graffer, come rappresentante del Comune, promotore insieme a 10 istituti della città del progetto di educazione alla partecipazione e cura dei beni comuni Stra.bene, a significare il sostegno e l'incoraggiamento a giovani responsabili e solidali da parte dell'istituzione più vicina ai cittadini.
Gli applausi, gli incoraggiamenti, il consenso dei ragazzi stessi sono senza dubbio un segnale che incoraggia a proseguire e diffondere l’iniziativa.