Packaging – Come vestire la bottiglia di vino?
Venerdì 8 novembre gli esperti si confronteranno in un seminario dedicato

Si svolgerà venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 9.15, a San Michele all’Adige, presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach, il seminario internazionale «Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola» che focalizzerà l’attenzione sulla comunicazione efficace nel vestire la bottiglia.
Che cosa percepisce il consumatore quando osserva le bottiglie di vino sullo scaffale di un negozio?
Per quale motivo sceglie una bottiglia piuttosto che un’altra?
Quanto influisce l’etichetta?
A tutte queste domande risponderanno i relatori del seminario dedicato al packaging, all’etichetta e all’export, organizzato dal Centro Istruzione e Formazione di San Michele all’Adige in collaborazione con Winejob.
Temi centrali saranno dunque la percezione visiva, la memoria e le emozioni che scaturiscono guardando un’etichetta di vino, l’ideazione e la definizione di un’etichetta efficace sullo scaffale e sulla tavola, la presentazione di una serie di ricerche sulla scelta del vino da parte del consumatore, le nuove frontiere del marketing digitale come nuovo canale di comunicazione diretto e innovativo col cliente, come definire un’etichetta e renderla efficace.
Nell’ambito del seminario saranno consegnati gli attestati ai nuovi esperti di wine export management.
4° Seminario di Marketing Internazionale del vino
Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola
Venerdì 8 Novembre 2013
- 9:15 - Introduzione e presentazione del seminario
Dott. Massimo Bertamini – Fondazione Edmund Mach e Dott. Andrea Pecchioni - Winejob
- 9:30 - Percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un'etichetta di vino
Prof. Bruno Laeng, professore di Neuropsicologia cognitiva all'Università di Oslo
- 10:45 - coffee break
- 11:00 - Ideazione e definizione di un'etichetta efficace sulla scaffale e sulla tavola
Dott.ssa Simonetta Doni, Titolare dello Studio Doni & Associati
- 12:15 – Su che base il consumatore sceglie il vino sullo scaffale? Il risultato di alcune
Ricerche (videoconferenza)
Dott. Armando Corsi, Senior Research Associate at the Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science
- 13:30 - Pausa pranzo
- 14:30 - Consegna attestati del primo corso “Wine Export Management”
- 15:00 - Degustare con lo smartphone? WineNot! Una nuova frontiera del marketing digitale e sociale, un canale di comunicazione diretto e innovativo con il cliente, sfruttando le potenzialità ed i vantaggi dei social network.
Riccardo Avanzi CEO - ID/UX/Visual designer
- 15:30 - Come si arriva alla definizione di un'etichetta: i casi Luce e Lucente
Dott. Michele Drusian, Sales & Marketing Director di Luce della VIte
- 16:30 - L'efficacia dell'etichetta: il caso La Grola e Palazzo della Torre
Dr.ssa Marilisa Allegrini e dott.ssa Silvia Allegrini, Allegrini Estates
- 17:30 Conclusioni.
Nella foto, il Grand Bleu, un vino bianco frizzante, nato per essere consumato in barca: da qui il colore blu della bottiglia e l'etichetta che riporta la gassa damante, nodo simbolo della nautica.