Erbe e fiori di montagna nella Valle del Vanoi e in Val Canali
Per due weekend con l’«Andar per Erbe» si cercano, si scoprono e si gustano le ricchezze della natura

>
A giugno i prati di montagna si tingono dei mille colori dei fiori: inebrianti profumi caratterizzano lunghe e soleggiate giornate, ideali da trascorrere all’aperto a pieno contatto con la natura.
A tutti gli appassionati di fiori ed erbe spontanee è dedicato Andar per Erbe, un programma di passeggiate, visite, laboratori di cucina e gustosi assaggi di piatti «fioriti».
Il primo appuntamento con Andar per Erbe è fissato per l’11 e 12 giugno, nella verde Valle del Vanoi, con passeggiate tra i boschi in compagnia dei dolcissimi lama ed escursioni a piedi per scoprire piante ed erbe officinali.
Il 18 e 19 giugno è invece la splendida Val Canali a fare da cornice all’evento: qui dei simpatici asinelli attendono i partecipanti per un divertente trekking someggiato mentre gli allevatori sono disponibili ad aprire le porte delle loro stalle e far assistere alla mungitura.
Non mancano le passeggiate guidate tra i colorati prati che permettono di conoscere erbe spontanee e fiori di montagna.
Gli elementi semplici che la natura offre, con i loro sapori e profumi, sono anche la base di originalissimi piatti, golosi cocktail e sfiziosi finger food che si possono assaggiare partecipando sia alle attività in programma che nei locali della Valle del Vanoi e della Val Canali aderenti all’Andar per Erbe dove... l’appetito vien cercando!