Festival del Cinema di Venezia, Golino miglior attrice

Leone d’Oro per il miglior film a «Desde Allà» di Lorenzo Vigas (Venezuela-Messico), il leone d’argento a «El clan» di Trapero (Argentina)

La Giuria di Venezia 72, presieduta da Alfonso Cuarón e composta da Elizabeth Banks, Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Hou Hsiao-hsien, Diane Kruger, Francesco Munzi, Pawel Pawlikowski e Lynne Ramsey, dopo aver visionato tutti i 21 film in concorso, ha assegnato i premi.
Il Leone d’Oro del Festival del Cinema di Venezia ha incoronato il cinema venezuelano, per la prima volta presente in concorso a Venezia, con il Leone d’Oro per il miglior film, con «Desde allà» (Da lontano), una storia di solitudine e di incontri a sfondo omosex tra due personaggi estremamente diversi in una caotica Caracas, firmata da Lorenzo Vigas.
Il Leone d’argento per la migliore regia è stato assegnato all’Argentino Pablo Trapero per il film «El Clan».
Il Gran Premio della Giuria è stato assegnato all’americano «Anomalisa» di Charlie Kaufman e Duke Johnson, il primo film in stop motion ad essere presentato in concorso a Venezia.
L’Italia ha vinto con Valeria Golino che si aggiudica una meritatissima Coppa Volpi per la sua interpretazione della protagonista Anna nel film «Per amor vostro» di Giuseppe Gaudino.