Terzo spettacolo in cartellone per bambini e genitori

Giovedì 4 agosto nel Giardino S. Chiara arriva «il circo degli oggetti abbandonati»

>
Proseguono, nella programmazione estiva del Centro Servizi Culturali S. Chiara, gli appuntamenti pomeridiani rivolti al pubblico dei bambini e alle loro famiglie e ospitati nello spazio aperto del Giardino S. Chiara in Via Santa Croce.
Il terzo spettacolo in cartellone avrà per protagonista giovedì 4 agosto alle 17.30 la compagnia Claudio e Consuelo con «Roclò».
«Roclò» è un vecchio termine piemontese che indica le cose inutili e ingombranti, ormai vecchie e destinate alla spazzatura.
Sono roclò gli oggetti che i due protagonisti trovano ammucchiati disordinatamente sulla scena ma che porteranno gli spettatori verso luoghi incantati, perché anche l'oggetto più umile – un flacone di detersivo, una scopa, un ombrello – ha in sé la capacità di raccontare storie piene di meraviglia.
 

 
A Ronnie e Camilla – personaggi interpretati da Consuelo Conterno e Claudio Giri – è stato affidato il compito di sgomberare il palcoscenico dall'immondizia, attraversano con gli occhi del clown le storie di tutti gli oggetti che incontrano, trasformandoli e utilizzandoli come curiosi, insoliti strumenti per eseguire brani musicali, giocolerie, numeri di destrezza e altre divertenti diavolerie.
E così, grazie all'arte del gioco, restituiranno dignità ad ognuno degli oggetti «rifiutati» che potranno così prolungare la propria vita prematuramente abbattuta dalla sindrome del consumismo.
I due giocolieri e cantastorie metteranno tutto in perfetto ordine e daranno vita ad un museo della fantasia e così gli oggetti riscattati grazie al contributo creativo di Ronnie e Camilla vivranno una nuova vita, diventando «gli attori e le attrici del grande circo degli oggetti abbandonati, che girerà il mondo per raccontare un’altra storia: la storia di un futuro senza sprechi».
 
Giovedì 4 agosto al Giardino S. Chiara l'appuntamento con «Roclò» è fissato alle 17.30 ed il pubblico potrà assistere allo spettacolo gratuitamente.