Moglie e figlia di Hermann Buhl ospiti di Parole Vista Dolomiti
Buhl è stato il primo scalatore al mondo ad aver violato il Nanga Parbat in solitaria
Quella di venerdì 26 luglio, ad ore 21.00 in piazza Marconi a Canazei, sarà una serata di grandi emozioni per tutti gli appassionati di alpinismo.
Saranno infatti ospiti di Parole Vista Dolomiti, edizione 2013, la moglie ottantasettenne e la figlia del mito dell’alpinismo mondiale Hermann Buhl.
È un ritorno il loro a Canazei, visto che qui hanno trascorso brevi periodi di vacanza già in passato.
Kriemhild Buhl, figlia scrittrice, autrice del libro «Mio padre Hermann Buhl» sarà la protagonista di un percorso di approfondimento dell’uomo Buhl, prima che dell’alpinista, proprio nell’ottica con la quale la scrittrice l’ha affrontato nel suo libro.
Eugenie Buhl, la moglie dell’alpinista sarà la testimone preziosa ed esclusiva del tempo condiviso con il marito.
Di Hermann Buhl (1924-1957) si è tornato a parlare a lungo, nel corso della drammatica spedizione italiana sul Nanga Parbat, di cinque anni fa in cui è morto Karl Unterkircher, uno dei più grandi scalatori della generazione moderna.
Buhl è stato il primo scalatore al mondo ad aver violato il Nanga Parbat in solitaria, senza ossigeno nel 1953 (attraverso la via che oggi porta il suo nome) e ripetendo l'impresa sul Broad Peak quattro anni più tardi, diventò così il primo uomo ad aver scalato due montagne alte più di 8.000 metri.
Buhl morì pochi giorni dopo questa seconda conquista, travolto da un costone di neve, sul Chogolisa, nel Karakorum a soli 33 anni.
Da allora il suo mito è cresciuto nel tempo.
Virna Pierobon