Il gruppo musicale arriva venerdì da San Pietroburgo
Il 1° luglio sarà il gruppo russo OTAVA YO ad aprire a Trento «Itinerari Folk 2016»

>
Arriva da San Pietroburgo, capitale culturale della Russia, il gruppo musicale che venerdì 1 luglio salirà sul palcoscenico allestito a Trento nel Cortile «Crispi – Bonporti» in via San Giovanni Bosco per il concerto di apertura della 29ª edizione del Festival ITINERARI FOLK, organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
Intitolata quest'anno «S-confini d'Europa», la rassegna è curata da Mauro Odorizzi e volge lo sguardo al vecchio continente per catturare i segnali che emergono dalla scena musicale legata alla musica etnica, tradizionale e world di questo decennio.
OTAVA YO, per la prima volta in Italia, è un ensemble di professionisti della musica folk nato nel 2005 con l’obiettivo di creare nuove interpretazioni della musica popolare russa, capace di coinvolgere e rendere spettacolare e accessibile ad un vasto pubblico un repertorio antico di melodie affascinanti ma desuete.
E' nato così il concetto di «Russian beat» a cui i sei musicisti del gruppo lavorano con grande entusiasmo e originalità, costruendo dei live accattivanti che hanno portato in pochi anni a ben sei registrazioni discografiche.
Oltre ad un sound vigoroso ed energetico, il gruppo si caratterizza per arrangiamenti imprevedibili, dove si mescolano timbriche tradizionali e strumenti elettrici.
Sul palco i musicisti giocano con gli stereotipi russi e usano volentieri un approccio umoristico e grottesco molto gradito al pubblico della loro città natale, dove sono molto popolari e dove si esibiscono frequentemente.
Dal 2010 si sono guadagnati una meritata fama internazionale in diversi festival europei e nel 2014 sono stati ospiti di Womex, il World Music Expo tenutosi a Santiago de Compostela.
Gli OTAVA YO sono Alexey Belkin (voce, piffero russo, gusli e cornamusa), Dmitry Shikhardin (voce e violino), Alexey Skosyrev (voce e chitarra acustica), Petr Sergeev (darbuka e grancassa), Yulia Usova (voce e violino) e Timur Sigidin (basso).
Venerdì 1 luglio il concerto degli OTAVA YO avrà inizio nel Cortile «Crispi – Bonporti» (in caso di pioggia al Teatro Auditorium) alle ore 21.00.
Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto under 15 € 3).