Tione, «Parco Scenico»: lo spettacolo della natura domenica 21

Passeggiate nel parco fluviale della sarcavisite guidate e animazione teatrale sul palco della natura in occasione della Giornata europea dei parchi

>
Domenica 21 maggio a Tione, in occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio), è in programma un percorso itinerante nel cuore del Parco dell’Alto Sarca alla scoperta della biodiversità.
Le passeggiate, sono in programma tre turni alle ore 10, 14 e 17, con partenza dalla Chiesetta di San Vigilio di Tione, saranno condotte da alcuni studenti dell'Istituto Guetti che hanno partecipato al progetto extradidattico Parco Scenico.
L'iniziativa, resa possibile dal contributo della Provincia Autonoma di Trento, organizzata da Associazione A.T.T.I., con la collaborazione dell’Istituto Guetti, la Rete di Riserve alto Sarca e la Rete di Riserve basso Sarca, ha permesso di avvicinare il gruppo di studenti alle tematiche ambientali, insegnando loro a fare da guida nelle aree del parco fluviale.
 
Gli alunni hanno partecipato ad un percorso condotto da un operatore teatrale, l'attore Matteo Mirandola di Fondazione Aida e un esperto in scienze ambientali, il dott. Sandro Zanghellini di Albatros.
I percorsi dureranno all’incirca 1 ora – 1 ora e mezza. L’evento è aperto a tutti, con ingresso libero. E’ gradita la prenotazione allo 045/8001471.
Il 23 maggio a Castel Toblino – Basso Sarca – gli studenti illustreranno ad un gruppo di bambini dell’Istituto Comprensivo di Vezzano le bellezze del lago di Toblino, dando voce a favole di ambientazione lacustre.
In questo caso l’attività è riservata alle scuole.