Meteo, previsto il crollo delle temperature dopo Natale

Le temperature subiranno un tracollo tra Natale e Santo Stefano coi termometri che crolleranno anche di 12°C rispetto a questi giorni

Nella giornata di Natale aria gelida dal Polo Nord si tufferà in Italia entrando dalla Porta della Bora con raffiche fino a 100 km/h.
Le condizioni del tempo tenderanno a peggiorare, dapprima al Nordest, poi più marcatamente al Centro.
Nel corso di venerdì 25 dicembre, venti gelidi di Bora e Grecale con tempeste di pioggia e nevicate dall’Emilia Romagna scenderanno a macchia di leopardo verso il Centro e quindi su Campania, Calabria e Sicilia.
Complice il calo repentino delle temperature la neve scenderà a quote via via più basse e fino in collina o prossime alla pianura in Emilia Romagna e sopra i 400 metri al Centro.

Sabato 26 e Domenica 27 il maltempo si porterà verso Sud con precipitazioni intense su Marche, Abruzzo e sulle regioni meridionali.
Neve copiosa e sotto forma di bufere infurierà su tutti gli Appennini a quote collinari. Al Nord il tempo sarà già migliorato con tanto sole, ma clima glaciale.
Ma non è finita qui, lunedì 28 giungerà di gran carriera una perturbazione atlantica che, stante le basse temperature, farà nevicare copiosamente al Nordovest fino in pianura (Torino e Milano sotto 5-10cm di neve), ma attiverà anche fortissimi venti di Scirocco su tutti i mari. Le temperature subiranno un tracollo tra Natale e Santo Stefano coi termometri che crolleranno anche di 12°C rispetto a questi giorni.
 
 Nel dettaglio  
Martedì 22. Al nord: cielo coperto o localmente nebbioso. Al centro: piovaschi in Toscana, a tratti nuvoloso altrove. Al sud: in prevalenza soleggiato.
Mercoledì 23. Al nord: coperto con possibili nebbie e piovaschi soprattutto in Liguria. Al Centro: piovaschi su Toscana e coste laziali, più asciutto altrove. Al Sud: peggiora in Campania con piovaschi.
Giovedì 24. Al nord: precipitazioni sparse, ma peggiora sul Friuli Venezia Giulia in serata. Al centro: piovaschi su regioni tirreniche e in Umbria. Al sud: piovaschi in Campania.
Da venerdì 25 cambio totale del tempo con irruzione artica e maltempo su gran parte d’Italia.
 
 Le previsioni di MeteoTrentino  
Oggi e mercoledì parzialmente nuvoloso con possibili foschie o nubi basse mattutine in alcune valli e nubi alte durante il giorno.
Giovedì nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse.
Venerdì variabile con possibili deboli precipitazioni sparse e raffiche di föhn in alcune valli.
Sabato più soleggiato ma freddo con possibile föhn in attenuazione al mattino.
Domenica parzialmente soleggiato con nuvolosità in progressivo aumento.