Nuova mensa per la Scuola elementare «S. Vigilio» alla Vela

Il progetto definitivo dell'opera – che prevede anche i posti auto necessari – ha stimato un costo complessivo di 450 mila euro

L'ampliamento della scuola elementare «S. Vigilio» nel sobborgo della Vela si propone l'obiettivo di realizzare un nuovo volume edilizio da adibire a spazio mensa liberando così  spazi nell'edificio esistente da adibire ad aule scolastiche.
La mensa sarà collocata in un'area da espropriare, ubicata ad est dell'area occupata dalla scuola.
A tale fine il progetto, nei limiti dettati dall'area disponibile, prevede la realizzazione di un volume ad un piano fuori terra dove trovano collocazione, oltre allo spazio mensa, nuovi spazi per la ricreazione e per i servizi igienici.
Il progetto prevede inoltre la sistemazione degli spazi esterni e la realizzazione dei posti auto richiesti dallo standard normativo per l'ampliamento.
 
Il progetto prevede un unico volume a forma di parallelepipedo «puro» addossato alla facciata sud-ovest dell'attuale scuola oggetto dell'ampliamento, collegato a quest'ultima attraverso un volume minore interamente vetrato che funge sia da elemento distributivo degli spazi interni che da “frizione” architettonica rispetto al più corposo edificio scolastico esistente.
Il nuovo volume, che dovrà ospitare la mensa per gli scolari e alcuni spazi accessori, è caratterizzato da una fitta sequenza di aste in alluminio verticali di diverse dimensioni («quinta semipermeabile») che abbracciano l'edificio e i suoi spazi ricreativi esterni rialzati rispetto al terreno vegetale tramite una pedana di legno.
Il progetto defin

itivo dell'opera ha stimato un costo complessivo di € 450mila.
I lavori inizieranno a settembre dopo l'esproprio per concludersi a fine anno in modo da consentirne l'utilizzo ai bambini alla ripresa della lezioni a gennaio.