Di forte in forte sul Sentiero della Pace, 21 giugno - 23 settembre
Il teatro anima le visite nei forti austroungarici del Trentino – A Forte Sommo lo spettacolo «Come queste pietre il mio pianto»
Venerdì 3 agosto a Forte Sommo Alto di Folgaria va in scena la seconda tappa del mini-ciclo «Visite teatralizzate - Percorsi immersivi nei forti» che propone «Come queste pietre è il mio pianto», percorso di grande impatto emotivo inserito nel cartellone della quarta edizione di Sentinelle di Pietra.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 15.00 (con repliche alle 16.00 e alle 17.00) farà da cornice all'inaugurazione del forte dopo i recenti restauri da parte dell'amministrazione comunale.
L'evento Come queste pietre è il mio pianto ha debuttato il 29 luglio a Forte Pozzacchio E propone un percorso di grande impatto a cura di Compagnia Homless.
Già a partire dall'accoglienza all'interno del forte, dove verranno forniti di pastrani militari, coperte e lanterne, gli spettatori saranno coinvolti dagli attori nel rivivere i momenti di attesa dei bombardamenti, della logorante paura degli attacchi e dell'attesa per l’arrivo della posta.
Un artifizio scenico creato per far provare agli spettatori quelle logoranti emozioni e i tragici sentimenti che cento anni fa attanagliavano i soldati.
A margine dello spettacolo, alle ore 16, l’amministrazione comunale di Folgaria guidata dal sindaco Walter Forrer presenterà la conclusione dei lavori di consolidamento e di messa in sicurezza del Forte Sommo Alto.
Dopo alcuni anni di chiusura al pubblico, la fortezza del primo grande conflitto mondiale, lo Zwischenwerk Sommo, la più piccola dei tre forti folgaretani, è dunque tornata ad essere visitabile.
INFO e prenotazioni Apt Alpe Cimbra 0464-724100 [email protected] | www.alpecimbra.it.