Cooperazione Trentina: sinergie da sviluppare con la California
Oggi il direttore della Cooperazione trentina Carlo Dallasega ha incontrato il console italiano a S. Francisco, che è nato a Tione
E’ nato a Tione Mauro Battocchi, recentemente nominato Console generale di San Francisco in California.
Stamattina è stato accolto dal direttore della Cooperazione Trentina Carlo Dellasega, per una visita di conoscenza e di presentazione reciproca.
Battocchi ha ripercorso la sua carriera diplomatica, partita con un incarico all’Ambasciata di Bonn (all’epoca di Enzo Perlot ambasciatore), seguita da un mandato a Tel Aviv (con ambasciatore Giulio Terzi, oggi Ministro degli Esteri), per poi proseguire come responsabile degli affari istituzionali di Enel, fino alla nomina in California.
Dellasega gli ha parlato del movimento cooperativo trentino, che ha importanti sbocchi commerciali negli Stati Uniti in particolare nel settore vitivinicolo (Cavit e Cantine Mezzacorona esportano grandi quantitativi di vino) e che guarda con curiosità ed interesse a quell’area, patria del settore dell'ICT (Information and Communication Technology).
Il console ha proposto di utilizzare la ricorrenza del 2013, anno della Cultura Italiana, come veicolo di promozione commerciale, creando occasioni di presentazione e promozione dei prodotti trentini in California, e si è detto disponibile ad accogliere e accompagnare le cooperative trentine alla ricerca di interlocutori nella capitale della new economy.