È in corso una nevicata eccezionale: cadono 10 cm di neve all’ora
Trento ha mobilitato 100 automezzi e centinaia di operatori con la pala. – L’assessore Stanchina: «Consigliate alla gente di stare in casa»

>
«È una nevicata eccezionale, – ci risponde l’assessore Roberto Stanchina. – Stanno cadendo 10 centimetri di neve all’ora, come nel 1985. Consigliate alla gente di stare in casa.»
La gente deve fare la spesa, rispondiamo. Dopo tre giorni di chiusura, comincia a scarseggiare tutto.
«Alle 3.30 di stanotte siamo passati con il primo giro di sale e un’ora dopo siamo passati nuovamente. Poi è iniziata la nevicata.
«Allora abbiamo attivato un centinaio di mezzi sgombraneve che solo al lavoro senza sosta. Con loro ci sono centinaia di operatori con le pale, ma ci vuole uno sforzo gigantesco. Ed è quello che stiamo facendo»
Dalle 7.30 quattro squadre di spalatori sono in azione in città; a questi sono stati affiancati anche tutti i giardinieri per procedere alla pulizia di aree e percorsi difficilmente accessibili dai mezzi (scalinate, rampe pedonali, ecc.).
Tutte le aree che necessitano di spalatura manuale sono mappate e numerate in ordine di priorità.
Altri gruppi di spalatori sono dislocati in quattro zone nevralgiche della città: in zona ospedale, vicino alla stazione ferroviaria, in zona Castello-Cervara per il traffico e all'esterno della BLM group arena per i tamponi drive-thru.
Dalle 13 entreranno in azione anche le cosiddette «mini-pale» per la pulizia dei marciapiedi.