«Fra corpo e anima» alla Cassa Rurale di Rovereto
E’ il titolo della mostra dell’artista Flaminia Carbonaro allestita a Villa Paolina – Vernissage: domani, venerdì 4 settembre, alle ore 18
L’arte entra in Cassa Rurale. Questa volta a Rovereto.
A Villa Paolina, in via Manzoni 7, domani venerdì 4 settembre alle ore 18, è in programma il vernissage della mostra «Fra corpo e anima».
Raccoglie il meglio della produzione di Flaminia Carbonaro.
L’ambientazione scelta per il momento inaugurale è il Giardino di Villa Paolina.
La mostra, invece, è stata allestita negli ambienti che ospitano gli uffici di consulenza finanziaria dell’istituto di credito cooperativo.
«Fra corpo e anima – viene spiegato dai curatori – è titolo particolarmente azzeccato sia per leggere le opere dell’artista e sia per comprenderne la personalità. Due aspetti che vanno considerati insieme, per capire pienamente il significato delle sue creazioni, dalle sculture, alle ceramiche, ai dipinti.»
Flaminia Carbonaro è medico di professione e artista per passione che coltiva per «sublimare il dolore esistenziale con il quale quotidianamente – spiega - ci si confronta in un lavoro come il mio».
L'esposizione propone le creazioni più recenti del percorso artistico (iniziato una dozzina di anni fa) dell'autrice: sculture, ceramiche raku e dipinti.
Figlia d'arte, Flaminia Carbonaro, si è avvicinata e ha sviluppato le sue tecniche (disegno, scultura, pittura) ricalcando le orme del padre, fotografo e artista.
«Con la guida del maestro Renato Ischia – viene spiegato - ha sviluppato al meglio impulso e tecnica, fondamentali per esprimere in modo compiuto il suo talento.»
L'artista, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sarà presentata dal professor Paolo Petterlin.