Il 5 agosto è Festa della Madonna della Neve
Domenica verrà celebrata una messa nella Chiesetta di Vanéze sul Monte Bondone
Domenica 5 agosto verrà celebrata la festa della Madonna della Neve, protettrice degli sciatori, cui è dedicata la Chiesetta alpina di Vanéze.
La prima Messa fu officiata il 6 luglio 1930.
Il progetto - decisamente innovativo per l’epoca - è stato messo a punto dall’architetto trentino Ettore Sottsass Sr. verso la metà degli Anni ’20 e successivamente realizzato per volere di privati, guidati dall’Ing. Ciro Montagni.
Il programma prevede, presso la Pieve di Vanéze, la S. Messa alle ore 11, che sarà celebrata dal Parroco di Sardagna Don Severino Vareschi, accompagnato dall'omonimo Coro e da Don Franco Lever.
Si precisa che non verrà celebrata la Messa delle ore 19 di sabato 4 agosto.
Per l’occasione Don Severino concederà alla Pro Loco Monte Bondone copia delle chiavi della Chiesetta per far sì che possa essere visitata da fedeli, turisti, amanti dell’arte, Bondoneri ed altro ancora, anche negli altri giorni, purché accompagnati da una guida.
La Proloco ha predisposto un libro delle visite con un particolare incipit messo a punto da questa sinergica cooperazione.
A chi avrà piacere di fermarsi sarà proposto un aperi-pranzo all’Hotel Monte Bondone al costo di 10 euro tutto compreso, grazie all’amicizia del socio Paolo Torboli.
Ovviamente sarebbe gradita la prenotazione per motivi organizzativi chiamando lo 0461 947118).
Una buona occasione per stare insieme in un posto bello e confortevole, soci della Proloco MB, del Gallo Cedrone e Amici del Monte Bondone.
L’occasione è buona per comunicarvi che entro il prossimo mese di settembre saranno disponibili gli atti della Tavola rotonda tenuta il 5 agosto dell’anno scorso dal titolo «Chiesetta Alpina Madonna della Neve» per celebrare l’Arch. Ettore Sottsass Sr. con interventi che ricostruiscono tutta la storia della Pieve con foto e notizie inedite.
Il costo del libro sarà di 15 euro a copia. Se prenotato entro il 31 agosto, solo per i soci, il costo sarà di 10 euro, da prenotare all’email [email protected] (è tesoriere della Pro Loco) e per conoscenza a [email protected], versando l’importo sul c/c della Proloco MB, specificando bene l’oggetto del versamento: Libro Sottsass.
IBAN IT05E0830401830000030368278.