Festa dell’europa, Cooperazione internazionale

Incontro tra i Carabinieri del NAS e del NOE di Trento e la Polizia Bavarese

>
La giornata delle festa dell'Europa è stata ieri occasione di incontro, nell'ambito della continua cooperazione internazionale, tra i Carabinieri del N.A.S. e del N.O.E. di Trento e una delegazione dell’Ufficio Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno Bavarese, composta dal dott. Patrick Weeger (capo Divisione della Cooperazione Internazionale di polizia presso il Ministero dell'Interno, edilizia e trasporti della Baviera) e due funzionari del L.K.A. della Polizia Bavarese (sezione criminalità economica, corruzione e ambiente).
Durante gli incontri con i due Nuclei Carabinieri, dove sono stati illustrati in lingua tedesca la storia e i compiti delle due Specialità dell’Arma dei Carabinieri, oltre il consueto scambio di esperienze, sono stati trattati argomenti strategici per la cooperazione internazionale in materia di doping, di spedizioni di rifiuti all'estero e contraffazione alimentare.
La delegazione tedesca, dopo aver seguito con vivo interesse gli argomenti della tutela alimentare, sanitaria ed ambientale-ecologica, ha espresso soddisfazione per l'esperienza e gli ausili che i Carabinieri del N.O.E. e del N.A.S. hanno messo loro a disposizione nelle particolari materie delle loro specialità grazie allo loro elevata e qualificata competenza.
Il tutto finalizzato all’intensificazione dello scambio di informazioni sui fenomeni criminali emergenti, all'individuazione delle migliori procedure operative di contrasto, alla diffusione delle esperienze investigative rivelatesi di maggiore efficacia.