Canoa a Caldonazzo: alla Sicilia va il Meeting delle Regioni 2009

Trentino 11°. Domenica proseguono le gare del Trofeo Canoagiovani

Al termine della prima giornata di gare sul Lago di Caldonazzo, la rappresentativa della Sicilia si è aggiudicata il Meeting delle Regioni con 505 punti. Al secondo posto troviamo il Piemonte (462) e il Lazio (399), mentre il Trentino ha chiuso ad un buon 11° posto. È questo un podio fotocopia rispetto a quello dello scorso anno, con le medesime squadre nel medesimo ordine.

A causa del forte vento, che ha interessato tutta la zona per gran parte della giornata, le competizioni sono cominciate solamente alle 16.00 ed il programma ha subito, per ovvi motivi organizzativi, alcune variazioni. Ai fini del Meeting delle Regioni, quindi, il direttore di gara Adelfi Scaini ha ritenuto di far disputare solamente le gare sui 2.000 metri (e non anche quelle veloci sui 200 metri, com'era da programma).

Grandi soddisfazioni per i padroni di casa del Circolo Nautico Caldonazzo, soprattutto in chiave femminile (in gruppo nella foto sotto). Sono da segnalare il secondo posto di Lara Micaela Martorello nel K1 2.000 (Allievi B), il primo posto di Beatrice Scartezzini ed Ilaria Paoli, il secondo di Sonia Minelli e Francesca Libardi nel K2 2.000 (tutte Cadette B). Il primo di Giulia Parenti e Martina Lunelli nel K2 2.000 (Cadette A) e il secondo posto di e Susanna Rossi nel K1 2.000 (Cadette A).

Nel corso della giornata sono intervenuti anche i due campioni della canoa Alessandra Galiotto e Beniamino Bonomi.
«Mi emoziono ad assistere alle gare dei piccoli, - ha commentato Alessandra Galiotto, atleta azzurra nata ad Arzignano nel 1983 e finalista alle Olimpiadi di Pechino nel K4 - Anch'io, qualche anno fa, sono stata sul lago trentino per gareggiare. Seguo la mia nipotina, che ha imparato ad amare questo sport. È importante creare momenti di confronto con i coetanei di tutta Italia».
«Questo sport è molto impegnativo e richiede tanti sacrifici - ha aggiunto Beniamino Bonomi, medaglia d'oro a Sidney e argento ad Atene nel K2 1000 assieme ad Antonio Rossi - Adesso che ho il ruolo di allenatore cerco di trasmettere ai miei ragazzi i valori positivi. È importante vincere, ma anche saper perdere senza farne un dramma. Così, lo sport diventa scuola di vita».

Quella 2009 è un'edizione da record: sono quasi 800 i ragazzini di età compresa fra gli 8 e i 14 anni, per un totale di 2.277 atleti gara e 1.509 equipaggi. Complessivamente le società sono 80, provenenti da tutto lo Stivale. Domani mattina alle 8.30 proseguono le competizioni del Trofeo Canoagiovani.
Per quanto riguarda i risultati ufficiali di tutte le competizioni, visto l'alto numero di classifiche, si rimanda al sito www.federcanoa.it (alla voce risultati on-line).
Ad organizzare il tutto è stata per il secondo anno consecutivo l'Apt Valsugana, con la collaborazione organizzativa della Federazione Italiana Canoa Kayak, del Circolo Nautico di Caldonazzo e del Comune di Caldonazzo.