Responsabilità Civile in caso di incidente
Alcune note su come proteggere se stessi da complicazioni future
>
Gli incidenti stradali sono una tra le principali preoccupazioni degli automobilisti e, purtroppo, rappresentano un rischio più frequente di quanto spesso si possa pensare. Nel 2022 gli incidenti stradali sono stati addirittura 165.889, oltre il 9% più del 2021.
Sebbene nessuno desideri mai trovarsi coinvolto in un incidente stradale bisogna fare i conti con questa possibilità ed essere preparati per affrontare le conseguenze nel caso in cui ciò accada.
La responsabilità in caso di incidente, infatti, non riguarda solo la gestione immediata della situazione sul luogo dell'incidente, ma anche la protezione da eventuali complicazioni future, soprattutto dal punto di vista assicurativo.
In linea generale in situazioni di emergenza, il primo passo è assicurarsi che tutti i coinvolti siano al sicuro e ricevano l'assistenza medica necessaria. Una volta fatto ciò, è il momento di affrontare le questioni legate alla responsabilità e alle conseguenze finanziarie dell'incidente.
In questo contesto, una garanzia accessoria particolarmente rilevante risulta essere la protezione rivalse.
Questa forma di copertura, appartenente al mondo delle garanzie accessorie proposte dalle compagnie assicurative per personalizzare e rendere più completa la polizza, fornisce un livello aggiuntivo di sicurezza finanziaria, riducendo il rischio di dover affrontare conseguenze finanziarie gravi in seguito a un incidente stradale.
La protezione rivalse è pensata per proteggere l'assicurato nel caso in cui sia ritenuto responsabile di un incidente che prevede la possibilità da parte della compagnia assicurativa di esercitare il diritto di rivalsa.
Questi casi sono nello specifico:
- Guida in stato di ebbrezza (non superiore a 1 g/l);
- Guida con patente scaduta da oltre sei mesi;
- Veicolo guidato da figli minori all’insaputa del proprietario.
Qualora, in caso di sinistro, si verificasse una di queste condizioni, la compagnia assicurativa potrebbe, infatti, risarcire il danno e poi rivalersi sul proprio assicurato chiedendo il rimborso delle cifre sostenute.
Per evitare che ciò accada l’assicurato può aggiungere in polizza la garanzia protezione rivalse e mettersi al riparo da circostanze spiacevoli.
Nel momento in cui si sceglie un'assicurazione auto, è consigliabile valutare attentamente la presenza di tutte le garanzie accessorie di cui si ritiene di poter aver bisogno, compresa la protezione rivalse.
Anche se sul momento possono sembrare un costo aggiuntivo, la loro presenza può rappresentare un investimento saggio nel futuro finanziario e nella tranquillità quando ci si mette alla guida e non si sa quali imprevisti possono occorrere.
Certo perché l’assicurazione sia utile e funzionale è necessario che la compagnia assicurativa cui ci si rivolge sia seria e affidabile: il panorama attuale, ricco di concorrenza e nomi noti, può generare confusione negli automobilisti che, bombardati da offerte e informazioni, possono faticare a scegliere l’opzione che meglio si confà alle loro esigenze.
In questo contesto vale la pena nominare Allianz Direct nota da molti anni come una vera e propria garanzia nel panorama assicurativo online che offre ai clienti chiarezza e trasparenza, un ottimo servizio clienti su cui fare affidamento, la possibilità di personalizzare la polizza secondo le proprie esigenze e un invidiabile rapporto qualità-prezzo.
Allianz Direct offre agli automobilisti diverse garanzie tipiche del mercato assicurativo, come anche la protezione rivalse, rendendo il contratto completo e blindato in ogni evenienza.
La responsabilità in caso di incidente non deve essere sottovalutata: prendere le giuste precauzioni, come includere la protezione rivalse nella polizza assicurativa, è un passo fondamentale per proteggere sé stessi da complicazioni future.
La sicurezza stradale non riguarda solo il momento dell'incidente, ma anche la gestione oculata delle sue conseguenze a lungo termine.