«Escape Room Genesi», prima Escape Room della Vallagarina
È arrivato da poco anche in Italia Il gioco che spopola all’estero: il segreto di Leonardo Da Vinci è nascosto nella escape room di Besenello…
Il gioco che spopola all’estero è arrivato da poco in Italia, ma sta lentamente vincendo le titubanze ed i dubbi di chi non ne ha mai sentito parlare.
Infatti, le recensioni di chi vi partecipa sono sempre positive e spesso entusiaste, date dal vivere un’esperienza unica nel mondo dei giochi legati ad enigmi.
Il divertimento è la caratteristica principale di questa realtà, dove non serve cultura generale ma bensì spirito di osservazione e gioco di squadra, unite a capacità logiche e determinazione.
Il segreto di Leonardo Da Vinci è nascosto nella escape room di Besenello, si tratta di un gioco che si svolge all'interno di una stanza studiata appositamente per far sì che chi gioca possa immedesimarsi il più possibile in una situazione o in un personaggio.
Escape Room Genesi è il nome di questa attività, aperta da poco da un gruppo di giovani trentini e con tema dominante appunto il mito di Leonardo Da Vinci.
L’idea alla base del loro progetto è stata quella di rivisitare questo personaggio criptico e ricco di misteri, offrendone una nuova chiave di lettura fantasy e corredata da enigmi di ogni genere.
Il bello è che è un’avventura che si condivide in gruppo; si ha tempo un’ora per risolvere una serie di prove per raggiungere l’obiettivo finale.
L’esperienza nel suo complesso è pensata per gruppi da 2 a 5 persone di qualunque genere. Famiglie ed amici possono passare 1 ora di puro divertimento, mentre colleghi di lavoro possono testare le loro capacità di comunicazione. Anche le aziende possono sfruttare quest’occasione, per un’ottima attività di team building.
L’esperienza può anche essere vista come un regalo innovativo ed unico, oppure si può ricavarne una sfida tra gruppi per vedere chi ottiene il miglior risultato.
Come suggerisce il nome, un’escape room classica prevederebbe che l’obbiettivo sia uscire dalla stanza, ma non è necessariamente sempre questo lo scopo finale, infatti non è il caso di escape room Genesi.
Si tratta della prima escape room di questo genere in Vallagarina e tra le prime in Trentino, preceduta solo da quelle nate a Trento negli ultimi anni.
Il gioco nasce in Giappone ma si sta lentamente diffondendo anche in Italia ed ora è una forma di divertimento che si trova in città di tutto il mondo.
Per portare a termine «Genesi» ci vuole ingegno gioco di squadra, osservazione, ma anche semplici abilità manuali.
Non serve conoscere la storia di Leonardo ma è tutt'altro che facile risolvere tutti gli enigmi nell’ora a disposizione.
Si è comunque controllati dall’ esterno con delle telecamere e ci sono a disposizione 2 aiuti per evitare di non rimare bloccati.
Chi non conclude l’avventura può riprovarci in una diversa sessione o continuare con un'ora extra.
Al termine si ottiene un punteggio che rappresenta la percentuale degli enigmi risolti.
La stanza di Leonardo è divisa in 2 parti e chi le porta a termine entrambe riceve in omaggio anche una t-shirt pensata apposta per l’occasione.
Per provare questa avventura è richiesta una prenotazione, il costo va dai 15 ai 25 euro a testa, a seconda del numero di componenti del gruppo.
Per informazioni, Il sito web è www.escaperoomgenesi.it e c'è anche la pagina facebook Escape Room Genesi.