Giovani ufficiali dell'Esercito Italiano sul «Doss Trent»

Gli Ufficiali del 193° corso TRAMAT della Scuola di Applicazione di Torino si sono recati in visita al Museo Nazionale degli Alpini

Oggi, martedì 29 luglio 2014, gli Ufficiali dell’Arma Trasporti e Materiali («TRAMAT») appartenenti al 193° corso «Valore» della «Scuola di Applicazione ed Istituto di Studi Militari dell’Esercito» con sede a Torino, accompagnati dai loro Comandanti e Tutors, si sono recati sul Doss Trento per visitare il Museo Nazionale Storico degli Alpini.
Il Museo, insediato sulla rocca del Doss Trento in un imponente scenario naturale che domina la città e che ospitò importanti insediamenti preistorici, custodisce oggi cimeli, uniformi, pubblicazioni, documentazione fotografica, oltre che numerosi volumi di valore storico.
 
Gli Ufficiali della Scuola di Applicazione, accolti dal Direttore del Museo Generale Stefano Basset, hanno visitato dapprima la struttura museale (dove è anche custodita, in sintetiche rassegne, la raccolta - dalla fondazione ai giorni nostri - della documentazione della storia del Corpo degli Alpini), e successivamente si sono recati al vicino Mausoleo dedicato a Cesare Battisti.
L’odierna visita ha rappresentato una preziosa occasione per far meglio conoscere ai giovani ufficiali, futuri Comandanti, gli eventi storici del secolo scorso nonché apprezzare il paesaggio ed i monumenti del Trentino.
 

 
Al termine della visita, il Generale Basset ha consegnato al gruppo degli Ufficiali un attestato a ricordo della giornata trascorsa sull’Acropoli alpina del «Doss Trent».