Torneo di Prequalificazione Internazionali BNL d'Italia 2018

La trentina Deborah Chiesa per la prima volta in un main draw slam

Foto Costantini.
 
La prima volta non si scorda mai. Deborah Chiesa ha superato le qualificazioni del Roland Garros 2018 e farà il suo esordio nel main draw di un Grande Slam.
La trentina, classe 1996, ha superato la forte olandese Arantxa Rus con il punteggio di 76 62.
«Ancora non ci credo – racconta la Chiesa, – è stata durissima.
«Questa mattina ero molto tesa perché sapevo di dover affrontare un match alla mia portata.
«La Rus è molto solida ed esperta. Il primo set è stato molto duro e penso sia stato decisivo per l’esito finale dell’incontro.
«All’inizio del secondo non ho sfruttato alcune occasioni e sono andata sotto di un break. Poi mi è scattato qualcosa dentro, ho dato tutto quello che avevo ed è andata bene.»
 
E pensare che le qualificazioni parigine di Deborah Chiesa non erano partite con il piede giusto, a causa del 6-0 subíto dall’australiana Priscilla Hon.
«È un risultato totalmente inaspettato, – spiega coach Francesco Piccari, che insieme al fratello Alessandro segue la trentina in quel di Anzio. – Deborah arrivava in Francia dopo dieci giorni in cui, a causa di un problema alla coscia e a un dito della mano, non si era praticamente mai allenata.
«Ma è stata bravissima, in tutti e tre i match disputati, a giocare punto su punto senza mai perdere la concentrazione. Siamo veramente contenti.»
 
«Voglio dedicare questo risultato alla mia famiglia – chiosa l’azzurra – che purtroppo non mi ha potuto seguire in questi giorni a Parigi ma che mi supporta sempre ogni settimana.
«Spero possano raggiungermi per il main draw. Il mio pensiero, in questo momento felice, va anche a tutti i ragazzi con cui mi alleno ad Anzio, compresa Karin Knapp, con cui stiamo portando avanti un grandissimo lavoro.»